BRESCIA – Il Coronavirus ha segnato uno spartiacque tra prima e dopo il 23 febbraio. Da lì è storia, una storia che scriviamo giorno dopo giorno e di cui non sappiamo il finale. Quello che è chiaro è che il mondo come lo conoscevamo prima non esisterà più: dovremo riscriverlo noi. Il comparto sicurezza è solido, e con la fase 2 si adatta alle nuove emergenze, preparandosi al "dopo". Un "dopo" che tutti siamo chiamati a disegnare mettendo a fattor comune professionalità, intelligenze e knowhow. Abbiamo intervistato alcuni operatori per un primo brain storming.
“Si deve ripartire in maniera intelligente e responsabile, fare squadra e collaborare, perché siamo tutti nella stessa situazione”: intervista a Diego Corsini, amministratore Surveye
Come vi siete riorganizzati per gestire l’emergenza?
La diffusione del Covid-19 ci ha messo di fronte ad una nuova sfida inaspettata. La nostra forza e la nostra organizzazione, costruite negli anni, ci hanno permesso di ridisegnare in tempi celeri una nuova struttura interna e la relativa strategia per continuare a garantire un costante supporto ai nostri clienti; naturalmente con l’adozione di ogni misura di sicurezza possibile per tutelare la salute di tutti. In sintesi: protocollo di sicurezza interno ed esterno all'azienda; dotazioni di sicurezza per tutti i dipendenti (guanti mascherine, tute, gel); sanificazione programmata degli ambienti di lavoro; turnazione e sfasamento degli orari per evitare assembramenti; smart working, dove possibile; meeting in web conference.
Anche la nostra azione commerciale è stata rivista: abbiamo concentrato i nostri sforzi nella ricerca di nuove soluzioni e servizi per andare incontro in modo adeguato alla richiesta del mercato. E continuiamo tuttora a farlo, anche per riuscire a rispondere prontamente alla cosiddetta Fase2 e alla sua evoluzione.
Quali sono le sue previsioni e le aspettative per il post Coronavirus?
Questo mese è fondamentale per capire come sarà realmente la ripartenza. Sicuramente, molte aziende non riusciranno a sopravvivere e chi ci riuscirà dovrà essere di orientamento e guida per il futuro. Enormi problemi li prevedo per il comparto turistico, alberghiero e della ristorazione. Una certezza è che questa pandemia determinerà un cambiamento radicale delle abitudini: la vita non potrà più essere come prima del Covid-19, almeno fino a quando non verrà trovato e testato un vaccino o non verranno messe a punto delle cure efficaci.
Si deve ripartire in maniera intelligente e responsabile, fare squadra e collaborare, perché siamo tutti nella stessa situazione. Atteggiamenti scorretti, e purtroppo ne stiamo vedendo nel nostro settore e non solo, porterebbero tutti nel baratro.
Sono comunque convinto che dopo ogni catastrofe si presentino delle opportunità e che dovremo essere pronti a coglierle, anche arrivando a inevitabili compromessi. Il percorso sarà lungo, ne sono sicuro; ma rimango fiducioso e voglio essere positivo. Ne abbiamo bisogno.
Di quale messaggio Secsolution.com potrebbe farsi portavoce?
Surveye è pronta per la ripartenza, anche se non ci siamo mai fermati veramente. Saremo sempre più vicini ai nostri clienti. È importante che tutti comprendano la gravità del momento e che ognuno faccia il possibile per aiutare chi si trova in maggiore difficoltà. È fondamentale il contributo di tutti, clienti e fornitori. In questa fase, è importante che tutti ripartano e guardino agli altri con uno spirito nuovo, di collaborazione, professionalità e serietà; non ci si può più permettere di guardare solo nel proprio orticello.
La ripartenza deve essere totale perché sia realmente efficace e possa far ripartire il motore “Italia”. Siamo italiani e dobbiamo essere uniti. Uniti si vince.
Cosa chiedo a Secsolution? Che sia il veicolo di un messaggio positivo, che richiami all’etica e alla correttezza. La comunicazione è un driver fondamentale, in grado di condizionare negativamente il comportamento di tanti quando viene fatta nel modo sbagliato.
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarScenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio