lunedì, 8 giugno 2026

News

Eventi

Security manager, geopolitica e intelligence: un convegno a Bologna

Security manager, geopolitica e intelligence: un convegno a Bologna
08/06/2026

La sicurezza aziendale non è più una questione tecnica isolata: è una variabile geopolitica.
Lo dichiara Alberto Pagani, docente UniBo e advisor nel settore sicurezza, già parlamentare, delegato NATO Parliamentary Assembly, amministratore pubblico e dirigente politico, nonché relatore al convegno AISeM, ANSSAT e ONISSF del 17 Giugno a Bologna dedicato al rapporto tra security management, investigazione privata e innovazione tecnologica.

In un contesto che è stato definito di permacrisi, “il Security Manager deve acquisire una forma di superiorità cognitiva per decodificare in anticipo le dinamiche globali che influenzano la resilienza, passando dalla difesa del perimetro alla gestione strategica dell'incertezza” – specifica Pagani. “Perché anticipare lo scenario geopolitico significa proteggere la continuità e la competitività dell'azienda”.

Di questo e molto altro si parlerà il 17 giugno a Bologna in un evento dedicato al security manager e ai suoi rapporti con le altre figure professionali, a partire dall'investigatore privato, e con le nuove tecnologie - intelligenza artificiale in testa. La sfida è trovare un equilibrio tra esigenze operative, tutela dei diritti, responsabilità organizzative e compliance.

Appuntamento presso Confcommercio Ascom Bologna il 17 Giugno (9.30-16.00): la giornata è valida per l’aggiornamento permanente del Security Manager (UNI 10459:2017) e per l’ aggiornamento degli investigatori privati ex DM 269/2010.

Partecipazione libera previa registrazione a: aisem@confedersicurezza.it – 06.5866266


Il programma

9:30 Welcome coffee

10:00 Saluti introduttivi a cura di
Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna
Luigi Gabriele, Presidente ConFederSicurezza e Servizi

10:30 Interventi a cura di
Vincenzo Acunzo, Presidente AiSeM – Associazione Italiana Security Manager
Il security manager oggi: responsabilità, criticità operative e nuove esigenze del settore

Romano Lovison, Presidente ANSSAT – Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici
Radiolocalizzazione satellitare e sicurezza integrata: criticità normative, opportunità operative e ruolo del security manager

Luigi Ferrara, Amministratore Delegato Sicuritalia
Il security manager nelle grandi aziende di sicurezza: le richieste del board e le sfide dell’industria di settore

Roberto Gobbi, Segretario Generale ONISSF - Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, la Sicurezza e le Scienze Forensi
Le investigazioni private a supporto del security manager: strumenti, limiti e opportunità operative

Alberto Pagani, Professore Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Security manager e permacrisi: scenari geopolitici e nuove competenze strategiche

13:30 Light Lunch

14:30 Interventi a cura di
Andrea Venanzoni, Vice Presidente Vicario AssoCyber – Associazione Cyber Security
Intelligenza artificiale e security management: alleanza strategica o sostituzione operativa?

Piero Provenzano, Direttore Ufficio di Coordinamento dei Dipartimenti ONISSF - Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, la Sicurezza e le Scienze Forensi
Privacy, investigazioni e sicurezza privata: equilibrio tra compliance ed esigenze operative

16:00 Test finale

Modera: Ilaria Garaffoni - Direttore Responsabile www.vigilanzaprivataonline.com

Per maggiori informazioni


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio