Mancano poco più di due settimane a BIVE, appuntamento che riunirà professionisti tecnici e imprese del settore dell’edilizia e delle costruzioni presso il quartiere fieristico di IEG – Italian Exhibition Group a Vicenza. Una tre giorni - 6-8 novembre 2025 - ricca di networking, seminari, convegni e aziende espositrici che presenteranno soluzioni e novità del settore.
L'evento, dedicato alla filiera delle costruzioni del Nord-Est Italia, è stato pensato specificamente per le imprese e si basa su due pilastri fondamentali: la transizione digitale e la transizione energetica, cardini anche del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui fasi finali si concluderanno proprio tra il 2025 e il 2026.
I settori espositivi in cui si articolerà la manifestazione fieristica sono cinque:
- software e digitalizzazione
- soluzioni e materiali per le costruzioni
- impianti e domotica
- macchine e attrezzature
- edilizia leggera.
Eventi e convegni con crediti formativi professionali
Accanto alla parte espositiva, la manifestazione proporrà anche un ricco programma formativo con convegni, workshop e incontri tecnici, con la denominazione Bive Academy. Realizzati in collaborazione con ordini professionali e associazioni di categoria, prevedono il rilascio di CFP (crediti formativi professionali). Tra gli eventi più attesi, ricordiamo: “Cybersicurezza in azione: Proteggere dati e professionisti. Perché la sicurezza digitale non è un optional”; “Progettare e costruire in sicurezza” e “Sfide dell’edilizia sostenibile nell’evento olimpico di Milano-Cortina 2026” insieme a molti altri incontri organizzati da aziende e dagli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e periti della provincia di Vicenza.
Attenzione alla responsabilità sociale e ambientale
Una speciale attenzione è dedicata da BIVE alla responsabilità sociale e ambientale. E' stato scelto Manaly come partner per lo sviluppo delle soluzioni espositive Ecostand, un innovativo progetto eco-sostenibile che prevede stand realizzati interamente in legno veneto e riutilizzabili al termine della manifestazione.
Responsabilità sociale significa anche solidarietà: BIVE aderisce al progetto “Il cantiere solidale” per la costruzione di tre case prefabbricate in Messico, destinate a famiglie in difficoltà, in collaborazione con Mission Network ODV e Construyendo.
L’ingresso a BIVE è gratuito: per ottenere il proprio biglietto è sufficiente registrarsi su www.bive.it/visita

