Un tandem di relatori d’eccezione – Felice Ferlizzi, Presidente CESPIS, già Direttore Ufficio Centrale Ispettivo Dipartimento Pubblica Sicurezza, e Federica Di Pietrantonio, Criminologa forense – per un tema, le aggressioni al personale ospedaliero, che sempre più spesso occupa le pagine di cronaca. Nella sola Emilia-Romagna si sono verificati oltre 2600 episodi di violenza nei confronti di medici e infermieri nel 2024, con un incremento dell’11,7% rispetto al 2023. Andamento in linea con i dati nazionali citati da Federica Di Pietrantonio nel corso di secsolutionforum, l’unico evento digitale rivolto ai professionisti della sicurezza (9-11 aprile scorsi): 18.000 segnalazioni denunciate nel 2024, che attestano un aumento dell’11.7% rispetto all’anno precedente e si riferiscono a violenze verbali o fisiche (il 24%), ai danni di una o più persone, e violenze contro la proprietà (6%), perpetrate perlopiù dagli stessi pazienti o da familiari e care giver.
Sicurezza: il ruolo strategico dell’integrazione tra pubblico e privato
La sessione, dal titolo “Sicurezza pubblica e privata: sinergie per la protezione del personale ospedaliero”, è stata incentrata sull’integrazione tra sicurezza pubblica e privata come fattore cruciale in un contesto in cui le minacce alla sicurezza coinvolgono con sempre maggiore frequenza anche le strutture sanitarie e il personale qui impegnato. Il Presidente di CESPIS, Centro Studi Prevenzione, Investigazione, Sicurezza, ha esplorato in particolare il ruolo strategico della sicurezza privata nella protezione degli ambienti sanitari, dove la figura del Security Manager assume un ruolo determinante.
È possibile rivedere la sessione in streaming al link indicato (si accede compilando un sintetico form) https://tinyurl.com/34phbz9t
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarScenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio