giovedì, 7 maggio 2026

News

Business & People

Coopservice, approvata una nuova struttura di governance

Coopservice, approvata una nuova struttura di governance
02/10/2025

Il consiglio d’amministrazione di Coopservice - uno dei principali player italiani nel settore del facility management - ha approvato la nuova struttura di governance della cooperativa. Sono state introdotte due importanti innovazioni organizzative: l’istituzione del Comitato Esecutivo e la nascita delle strutture organizzative di Gruppo.

Il Comitato Esecutivo è composto dal presidente Roberto Olivi, dal vicepresidente Andrea Grassi e dal consigliere Andrea Cattini (Chief Financial Officer di Coopservice), con il compito di indirizzare, vigilare e coordinare le attività della cooperativa. "Si tratta di una scelta strategica e valoriale che non solo garantisce la continuità operativa aziendale dopo l’uscita del direttore generale, Michele Magagna, ma che è frutto di una riflessione sulla revisione della struttura organizzativa avviata da tempo".

Una maggiore collegialità

La riorganizzazione include anche la creazione di nuove strutture organizzative di gruppo, con l’obiettivo di sviluppare processi comuni a tutte le realtà del Gruppo Coopservice e valorizzare le competenze trasversali. Le nuove strutture di gruppo sono: HR & Organization, per un presidio unitario delle politiche del personale, e QHSE, per qualità, salute e sicurezza e ambiente. Viene inoltre istituita la funzione ESG Management per rafforzare l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali.

“Il Comitato Esecutivo rappresenta una scelta strategica volta a garantire maggiore collegialità nei processi decisionali, assicurare l’attuazione degli obiettivi dei Piani Strategici e Industriali e coordinare direzioni e funzioni aziendali. Il nuovo organo fungerà da motore di integrazione e da garante della buona governance – spiega il presidente, Roberto Olivi – Con questa nuova organizzazione ci dotiamo di strumenti più forti e condivisi per governare la complessità, consolidiamo la nostra capacità di guidare il cambiamento con responsabilità, innovazione e sostenibilità, restando fedeli ai valori fondativi della cooperazione”.

Il Gruppo Coopservice, di cui fanno parte Servizi Italia e Istituto di Vigilanza Coopservice, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 1,04 miliardi di euro e con oltre 22.200 dipendenti. 

 


maggiori informazioni su:
www.coopservice.it


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio