mercoledì, 6 maggio 2026

News

Business & People

Protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato per rafforzare la sicurezza presso le stazioni

Protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato per rafforzare la sicurezza presso le stazioni
31/12/2024

E' stato firmato lo scorso 23 dicembre al Viminale un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie e le aree limitrofe. Erano presenti il Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Sottoscritta dall’amministratore delegato e direttore generale di FS italiane, Stefano Antonio Donnarumma, e dal capo di gabinetto del Ministero dell’Interno, Maria Teresa Sempreviva, l'intesa rientra nell’ambito di un potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto all’illegalità e al degrado nei principali scali ferroviari del Paese. 

Videosorveglianza e Forze di polizia 

Il Viminale si impegna a rafforzare la presenza delle Forze di polizia nelle aree interne e limitrofe delle stazioni,  attraverso piani operativi di implementazione dei servizi di presidio e controllo del territorio e di rimodulazione dei dispositivi di sicurezza presenti, impiegando, per la vigilanza  statica e dinamica, equipaggi della Polizia Ferroviaria, altri Uffici territoriali di polizia e contingenti di militari dell’Operazione Strade Sicure. Un'azione concreta per offrire una più efficace risposta in zone dove la percezione di insicurezza è diffusa" - commenta il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Le stazioni interessate sono numerose: Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Piazza Garibaldi verrà aumentata la presenza delle Forze di polizia, saranno garantiti maggiori servizi di vigilanza a bordo dei treni in transito e in sosta. Accanto a queste misure proseguiranno "le operazioni  straordinarie ad alto impatto per il controllo del territorio nelle aree limitrofe" e verrà inoltre rafforzato il controllo degli accessi alla zona binari ad opera di FS Security anche mediante l’utilizzo di tornelli e barriere fisiche in modo che l’accesso, anche per il traffico regionale, sia consentito solo ai passeggeri muniti di biglietto. Verrà inoltre potenziato il controllo degli spazi comuni e delle aree commerciali, anche con l’ausilio di guardie giurate. 

Sono inoltre garantiti maggiori investimenti che riguarderanno i sistemi di videosorveglianza posizionati all’interno delle stazioni, che verranno rafforzati.


maggiori informazioni su:
https://www.interno.gov.it/it/


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio