mercoledì, 6 maggio 2026

News

Business & People

Legge di Bilancio 2025: rischio tagli agli incentivi per l’efficienza energetica

Legge di Bilancio 2025: rischio tagli agli incentivi per l’efficienza energetica
26/11/2024

Il testo del Disegno di Legge di Bilancio 2025, attualmente all’esame del Parlamento, prevede l’uniformazione di Ecobonus e Bonus Casa, con una detrazione al 50% per gli interventi sulla prima casa e del 36% sulle restanti abitazioni.

Questa scelta, secondo Pietro Almici, presidente di Anima Confindustria, rappresenta un deciso passo indietro. "La misura - osserva - rischia di aggravare ulteriormente la crisi di un settore già in difficoltà e, cosa ancora più grave, potrebbe rallentare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione richiesti dall’Europa. Ci auguriamo che il Parlamento accolga la proposta di mantenere, almeno per il 2025, la detrazione dell’Ecobonus al 65%, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC)".

Presso la Commissione Bilancio della Camera sono infatti in discussione emendamenti di maggioranza e di opposizione che intendono modificare le disposizioni previste dall’articolo 8 del Disegno di Legge di Bilancio 2025 in tema di detrazioni fiscali per interventi edilizi. Le proposte si pongono l'obietttivo di ristabilire la situazione vigente fino ad oggi, in cui sono valorizzati con un’aliquota maggiore gli interventi di alta efficienza energetica. Tali interventi sono fondamentali per ridurre le emissioni di CO₂ e migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio italiano.

"Come Anima Confindustria – conclude Almici – riconosciamo la necessità del Governo di rivedere il sistema dei bonus edilizi. Tuttavia, riteniamo essenziale un confronto più ampio che porti a un testo condiviso ed efficace. Nel frattempo, chiediamo di mantenere l’attuale versione dell’Ecobonus. Si tratta di uno strumento chiave non solo per sostenere il settore edilizio, ma anche per accelerare la transizione energetica del nostro Paese, obiettivo imprescindibile per il futuro."


maggiori informazioni su:
www.anima.it


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio