sabato, 13 luglio 2024

Interviste

Una nuova esperienza di sicurezza: così Ksenia si distingue dai competitor

Intervista a Giorgio Finaurini, Amministratore Delegato di Ksenia Security

23/05/2024

Anticipando i cambiamenti della domanda, Ksenia ha puntato su una proposta che trasforma l’esperienza stessa della sicurezza negli ambienti di lavoro o residenziali: valori come affidabilità e sostenibilità, al pari di innovazione e made in Italy, sono diventati il fulcro della strategia dell’azienda marchigiana per distinguersi in un contesto competitivo ad alta intensità e rafforzare la propria presenza sui mercati esteri.

Giorgio Finaurini, Amministratore Delegato di Ksenia, intervistato da secsolution.com, spiega come questi valori, condivisi dall’intero team, indirizzino concretamente le scelte aziendali, e ci introduce alle nuove soluzioni di Ksenia e ai prossimi impegni fieristici.

Considerando il mercato sempre più competitivo in cui viviamo, quali strategie ritenete più efficaci per fare la differenza?

Nel mercato competitivo in cui operiamo, è imperativo che le aziende si distinguano offrendo un valore unico ai propri clienti attraverso una strategia chiara e condivisa da tutto il team. L'anno scorso abbiamo rinnovato la nostra missione e visione aziendale con l'obiettivo ambizioso di spingerci oltre, proponendo un'esperienza di sicurezza completamente innovativa. 

Il nostro più grande sogno è garantire alle persone una vera e propria “pace interiore": quello stato di benessere fisico e mentale che si raggiunge solo quando ci si sente al sicuro. La fiducia nelle nostre soluzioni e nell'intero sistema Ksenia è il motore che permette a chiunque di vivere senza preoccupazioni nel proprio ambiente domestico e di godere appieno dei momenti trascorsi al di fuori di casa, sapendo di poter controllare ogni ambiente da remoto, in tempo reale, con pochi semplici click. Questa nuova direzione è guidata da una serie di valori fondamentali - Innovazione, Sostenibilità, Affidabilità e Design Made in Italy - che incarnano il nostro profondo impegno nel fornire soluzioni di sicurezza all'avanguardia e nel creare un impatto positivo nelle vite delle persone. Questi valori non sono semplici parole, ma i pilastri su cui costruiamo ogni decisione e azione, garantendo un servizio che supera costantemente le aspettative dei nostri clienti.

Tra i vostri valori avete menzionato l’innovazione. Quanto è importante nel vostro settore e come riuscite a soddisfare le esigenze del mercato?

Nel settore della sicurezza e della tecnologia in generale, l'innovazione è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Ciò significa non solo adattarsi rapidamente al mercato in continua evoluzione, ma anche anticipare le sue esigenze future. Per noi, l'innovazione va oltre la mera risoluzione dei problemi attuali; significa abbracciare una mentalità proattiva, ascoltando attivamente i nostri partner e il mercato di riferimento per sviluppare soluzioni che anticipino le tendenze e soddisfino le richieste emergenti. Questo approccio ci consente di avere una rilevanza continua nel mercato competitivo in cui operiamo, sviluppando soluzioni che si distinguono per innovazione, professionalità e affidabilità.

Oggi giorno la sostenibilità è una tematica estremamente importante, che abbraccia non solo il contesto ambientale ma anche quello sociale. Come si traduce il vostro impegno verso questo valore?

La sostenibilità è un valore fondamentale per noi, radicato a partire dalla fondazione di Ksenia nel 2010. La nostra sede, situata a Ripatransone, nelle Marche, incarna concretamente questo impegno: è un esempio di architettura innovativa a basso impatto ambientale, dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto che produce energia rinnovabile. L'edificio stesso è costruito con cemento eco-fotosensibile, che assorbe anidride carbonica trasformandola in ossigeno. Adottiamo quotidianamente pratiche sostenibili nella selezione dei fornitori, preferendo quelli locali per ridurre le emissioni di CO2 e selezioniamo responsabilmente il packaging dei nostri prodotti… abbiamo orgogliosamente avviato un processo per la realizzazione di imballi 100% Plastic Free! Oltre al nostro profondo rispetto per l’ambiente, supportiamo attivamente organizzazioni come "I Bambini delle Fate", che si dedica a migliorare la vita dei bambini con ritardi nello sviluppo, e l'associazione DONNEXSTRADA, che lotta contro la violenza sulle donne e promuove la sicurezza stradale. Siamo anche fieri sostenitori della Fondazione FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, impegnata nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali italiani.

Abbiamo a cuore il benessere del nostro pianeta e delle persone che ci vivono, promuovendo instancabilmente un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.

Quali elementi specifici contraddistinguono e rendono unica la vostra offerta rispetto alla concorrenza?

Ksenia Security si distingue nel settore della Sicurezza e dell'Home & Building Automation professionale offrendo una proposta unica che risponde ai criteri dell'IoT in un mondo sempre più digitalizzato.

lares 4.0 è una piattaforma unica che integra funzionalità di Sicurezza, Domotica, Video Verifica e Controllo Accessi e, insieme alla nostra gamma di prodotti filari e wireless, danno vita ad un sistema senza precedenti. Contrariamente alle soluzioni fai-da-te, la nostra offerta è professionale e mirata a un mercato 'high-end', notoriamente esigente, e integra soluzioni software di terze parti per la video analisi e l'Home Automation.

Questo richiede installatori e system integrator estremamente competenti, che vengono formati e certificati da noi stessi, e capaci di configurare anche gli impianti più complessi da remoto o tramite qualsiasi dispositivo mobile.

In più, si differenzia per essere un’unica soluzione, perfettamente scalabile, che racchiude tutte le tecnologie descritte e che può essere installata in qualsiasi ambiente, residenziale, commerciale o industriale. In breve, offriamo una soluzione completa e innovativa che si adatta alle esigenze di qualsiasi contesto, garantendo sicurezza e automazione avanzate.

 

Quali sono i prossimi eventi fieristici a cui parteciperete?  

Quest'anno, ci aspettano una serie di eventi fieristici che rappresentano un'opportunità imperdibile per espandere il nostro business. Di recente abbiamo partecipato alla fiera "The Security Event" di Birmingham per espanderci nel mercato inglese; il prossimo evento sarà “Security Essen” in Germania, dal 17 al 19 settembre. Dal 5 al 7 novembre, esporremo alla fiera “Expo Protection” a Parigi, pronti per rafforzare la nostra presenza in Francia, dove abbiamo anche una sede, con le nostre soluzioni innovative.

Uno sguardo alle novità del 2024

 Parlando delle novità del 2024, nell’ottica di potenziare il Controllo Accessi all’interno della nostra centrale, abbiamo sviluppato intro, il nuovo modulo per il controllo accessi che protegge ai massimi livelli qualsiasi accesso a edifici e/o aree riservate in ambienti di qualsiasi dimensione. Ogni modulo gestisce un varco e, collegando fisicamente intro ai lettori di prossimità Ksenia volo o volo-in e/o ad una tastiera ergo-X, permette di identificare l’entrata di utenti per mezzo di chiavi di sicurezza o codici PIN.

Inoltre, abbiamo sviluppato una nuova serie di rilevatori da interno unum-X, progettati per il rilevamento di intrusioni indesiderate in una varietà di contesti, tra cui case, attività commerciali e industriali. La caratteristica principale di questa nuova gamma è la sua versatilità: è possibile regolare la portata e l'ampiezza del fascio del PIR, ruotando di 180° la lente di Fresnel, permettendo così un utilizzo sia come sensore volumetrico sia come tenda da interno. unum-X DT/AM rappresenta la versione più avanzata, dotata di doppia tecnologia con anti-mascheramento attivo sia su infrarosso che sulla microonda, anti-strisciamento, e certificazione di affidabilità al Grado 3.

Queste nuove aggiunte al nostro portfolio rappresentano un passo significativo nella nostra missione di fornire soluzioni innovative e affidabili, capaci di migliorare la vita delle persone. Non vediamo l’ora di condividere queste novità con i nostri ospiti nei prossimi eventi!

 

https://www.kseniasecurity.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Tutte le interviste