mercoledì, 5 ottobre 2022

Interviste

Nel futuro dell’antintrusione? Nuove integrazioni e piattaforme user friendly

Intervista a Enzo Lombardo, Product Manager sistemi antintrusione Urmet

28/12/2021

Con il contributo dei player del settore, Secsolution ha messo sotto la lente il mercato dell’antintrusione, focalizzandosi su alcuni aspetti che ne caratterizzano il quadro attuale e gli orientamenti per i prossimi anni. 

Di seguito, l’intervista a Enzo Lombardo, Product Manager sistemi antintrusione Urmet.

In pandemia le tecnologie antintrusione si sono sempre più evolute verso il contactless e le app. A vostro giudizio questo trend continuerà anche ad emergenza esaurita?

Il trend della gestione da remoto di sistemi e dispositivi installati nelle case non è novità dell’ultimo anno, ma è un fenomeno in costante evoluzione da diverso tempo. La pandemia ha confermato questa tendenza come acquisita.

Verso quali applicativi e integrazioni si orienterà l'antintrusione dei prossimi anni?

Ciò che rende oggi un antifurto non solo un allarme è l’integrazione che può avere con altri prodotti a cui possa accedere e che possa gestire: serramenti, illuminazione, riscaldamento, controllo accessi, rilevazione gas, videosorveglianza, ecc. Questa è la direzione: un'unica centrale, in grado di integrare più funzioni e gestire più scenari domestici.

Qualche esempio?

Ad esempio, bloccare l’irrigazione del giardino in caso di pioggia; chiudere l’ elettrovalvola se si rileva una perdita di gas; accendere la caldaia del riscaldamento; azionare l’apertura o la chiusura delle persiane; accendere le luci; inviare delle immagini in caso di effrazione ed altro ancora. Il bisogno di sicurezza complessiva e di facilità di controllo è ormai un binomio imprescindibile, ecco perché l’importanza delle App e dei Software è sempre più crescente.

La direzione da seguire è lo sviluppo di nuove tecnologie integrate e nuove piattaforme di comunicazione user friendly. Un esempio attuale è l’integrazione di Alexa o di Google Home che veicolano con un comando vocale la nostra azione.

https://www.urmet.com/it-it/

 

 



Tutte le interviste