venerdì, 29 marzo 2024

Interviste

Antintrusione: gruppi di acquisto per combattere la scarsità di componenti

Intervista a Marco Capula, Business Development Strategist di GPS Standard

06/12/2021

Verso quali applicativi e integrazioni si orienterà l’antintrusione nei prossimi anni, una volta esaurita l’onda dell’’emergenza pandemica? Le competenze IT in materia di sicurezza saranno utili per recuperare valore e marginalità? Con quali strategie affrontare la carenza di componentistica determinata dal Covid? Su questi temi secsolution ha interrogato il mercato, concentrandosi su tre aspetti chiave.

Di seguito, le risposte di Marco Capula, Business Development Strategist di GPS Standard

In pandemia le tecnologie antintrusione si sono sempre più evolute verso il contactless e le app. A vostro giudizio questo trend continuerà anche ad emergenza esaurita? Su quali applicativi e integrazioni si orienterà l'antintrusione dei prossimi anni?

La pandemia ha contribuito a diffondere ulteriormente questo tipo di tecnologie, ma non dimentichiamo che queste erano già presenti da tempo nel settore (le centrali antintrusione GPS Standard sono gestibili con APP già dal 2010). Nei prossimi anni l’integrazione tra sicurezza perimetrale, TVCC e controllo accessi sarà un aspetto imprescindibile.

Cloud, IoT, cybersecurity: temi che non lasciano esenti nemmeno il segmento di un'antintrusione sempre più IP - con tutti i rischi di sicurezza connessi. Le competenze IT in materia di sicurezza cyber potrebbero essere terreno fertile per recuperare marginalità nel settore dell'antintrusione tradizionale?

La cybersecurity è un tema di assoluta attualità, da tenere in primaria considerazione quando si progettano sistemi di sicurezza. Tanto più quando si ricercano soluzioni integrate, con gestione da remoto, esponendosi più facilmente ad attacchi esterni. L’aspetto più importante, spesso sottovalutato, è che la sicurezza non è fatta solo dai prodotti ma anche dalla cultura: i sistemi vanno utilizzati consapevolmente, evitando programmi non sicuri, cambiando spesso le password, senza impiegare strumenti di lavoro (computer, tablet, reti) per uso personale. La cultura è sicurezza.

Le difficoltà di trasporto e ricezione della componentistica causate dal Covid stanno mettendo in difficoltà diverse aziende del settore: se i problemi dovessero perdurare, che tipo di strategie mettereste sul piatto?

Crediamo nelle partnership, anche con i concorrenti. Proprio in questo modo, cioè creando gruppi di acquisto per componenti primari, stiamo affrontando e gestendo l’attuale periodo di difficoltà. GPS Standard è una delle poche aziende del settore che nel 2021 ha ridotto i prezzi su diversi prodotti, come le nostre barriere IR o il nostro Cavo Microfonico.

www.gps-standard.com

 

Fotografia di Stefano Mattea

 

 



Tutte le interviste