sabato, 27 aprile 2024

Interviste

Elkron, strategie di rilancio per il brand di alta gamma

Intervista a Enrico Porcellana, Responsabile Business Unit Elkron

28/01/2021

Con oltre 40 anni di storia, Elkron è un marchio che ha caratterizzato decenni di innovazione del mercato della sicurezza e delle tecnologie applicate al mondo dei sistemi antintrusione, antincendio e della videosorveglianza.

Enrico Porcellana, responsabile Business Unit Elkron, ci racconta il rilancio di questo brand, con uno sguardo alle strategie di sviluppo previste per il 2021. 

La storia di Elkron parte da lontano, ma ora siamo di fronte a una vera e propria rinascita. Come si presenta oggi Elkron?

Elkron e la sicurezza costituiscono un binomio imprescindibile dal lontano 1974, anno in cui nacque un nuovo modo di pensare alla tutela e alla salvaguardia delle persone e dei loro patrimoni. Negli anni '80 e '90 Elkron si poteva annoverare tra i principali costruttori di sicurezza e di tecnologie avanzate, di sistemi di qualità e di integrazione di soluzioni, sia in Italia sia all'estero. Dal 2012 Elkron è entrata a far parte del Gruppo Urmet, affrontando un percorso di integrazione a livello industriale e commerciale, con scambi di conoscenze, tecnologie e risorse che hanno portato al rafforzamento e arricchimento del brand Elkron, al servizio dei professionisti della sicurezza. Oggi il brand Elkron ha saputo rinnovarsi sia nel design che nello sviluppo di nuove linee di prodotto sempre più innovative, una scelta strategica che lo configura come un marchio di alto livello nel panorama di mercato attuale.

Che tipo di soluzioni offre al mercato e a quale target?

Il marchio Elkron annovera nel suo ricco portfolio prodotti distribuiti in circa 40 Paesi, 20 brevetti registrati e numerosi marchi di qualità, con un'ampia offerta di prodotti e soluzioni nei campi della home security, degli installatori Pro e degli impianti antincendio (Fire).  Elkron si impegna a soddisfare le aspettative dei clienti attraverso sistemi e servizi di qualità, con tempi di risposta rapidi e garanzia di soluzioni corrette, anche nel caso di specifiche personalizzate.

I prodotti e i sistemi presentati da Elkron, a prescindere dalla destinazione d'uso nei mercati residenziale, terziario o industriale rispondono ad un requisito essenziale: unire un contenuto altamente tecnologico alla facilità di utilizzo, sia per chi li deve allestire (installatore), sia per chi ne usufruisce (utente finale).

La soddisfazione del cliente è direttamente proporzionale all'efficienza dei servizi garantiti da Elkron, come la qualità e la durevolezza dei prodotti con soluzioni aperte, estendibili ed integrabili. L'assistenza in fase di installazione, l'attività di formazione a livelli professionali differenziati e il customer care qualificato e risolutivo sono peculiarità che rendono Elkron un marchio con un target di mercato altamente professionale ed esigente.

Con quale modello commerciale e distributivo vi muoverete nei prossimi mesi?

Il modello commerciale a cui ci ispiriamo è quello di adottare una rete di distributori Elkron selezionati, qualificati e diffusi in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, con un livello qualitativo della nostra offerta di prodotti e soluzioni sempre più elevato. Il nostro target è quello di essere sempre più al passo con i tempi che stiamo vivendo, con sistemi di home automation e videocontrollo con caratteristiche e peculiarità pensate per la teleassistenza e la gestione da remoto delle fasce deboli. Sono esigenze che il mercato post Covid ci impone di soddisfare, proprio per il repentino cambiamento delle condizioni di vita dei cittadini.

Come sta cambiando il mercato dell’antintrusione?

La nostra vita quotidiana è definitivamente cambiata, così come il mondo del lavoro: Internet of Things rappresenta il presente ed il futuro dell'antintrusione e della domotica, con applicazioni davvero sorprendenti grazie alla elevata compatibilità tra dispositivi, rivelatori, app e i software più moderni e aggiornati. Il baricentro delle nostre vite sarà sempre di più la nostra casa, con implicazioni in ogni ambito. Direi che il mercato del residenziale può sicuramente trarre vantaggio da questi nuovi scenari, a patto che sia capace di implementare i prodotti in commercio con soluzioni adatte a rispondere alle nuove istanze sociali ed economiche: Elkron mira a soddisfare proprio queste nuove esigenze.  

https://www.elkron.it/

 



Tutte le interviste