giovedì, 25 aprile 2024

Interviste

VITEKNA punta sul gioco di squadra

Intervista a Mauro Vitiello, Responsabile Vendite VITEKNA

28/08/2019

In 25 anni di attività nella distribuzione di prodotti di sicurezza innovativi, VITEKNA non ha mai smesso di investire per offrire agli installatori non solo i brand più noti e affidabili, ma anche un costante affiancamento nella relazione con il cliente finale.

La novità più recente, l’ampio show room dove l’Installatore può osservare i prodotti in funzione e accompagnare i propri clienti per dimostrazioni dal vivo, con il supporto dello staff commerciale e tecnico di VITEKNA. Un vero e proprio gioco di squadra per fare crescere il settore.

Di recente avete ristrutturato la sede e allestito un nuovo show room. Con quali finalità? L’iniziativa ha registrato l’atteso gradimento da parte degli installatori professionisti?

L’idea è nata circa due anni fa. Abbiamo trasformato completamente il nostro show room, ormai datato e non più vicino ad un mercato che in questi ultimi anni sta cambiando molto. Abbiamo ascoltato i nostri clienti, gli operatori del settore e abbiamo pensato di progettare un’esposizione veramente innovativa che avvicinasse l’installatore al prodotto funzionante, in modo da supportarlo nella vendita del sistema di sicurezza. Spesso gli installatori sono più concentrati a soddisfare le richieste espresse dal cliente piuttosto che proporre il sistema che meglio si addice a quel cliente. 

Ora l’installatore ha anche la possibilità di accompagnare l’utente finale – spesso informato e preparato, talvolta anche in modo eccessivo – nel nostro show room e organizzare una dimostrazione del prodotto/sistema adatto al suo caso, con l’aiuto del nostro staff commerciale e tecnico. Siamo tutti entusiasti di questo nuovo progetto e tutti quelli che entrano nella nostra nuova sede si complimentano per quanto abbiamo realizzato.

Credere nel mercato della sicurezza e investire non è consueto, di questi tempi, per un distributore. Voi avete fatto questa scelta controcorrente ed è un elemento che vi contraddistingue. Su quali altri aspetti avete deciso di investire?  

È vero, investire sembra sempre più difficile, per tanti motivi, e per intraprendere un progetto o un investimento si incontrano tante difficoltà che spesso ti scoraggiano e ti fanno desistere. La VITEKNA è nata nel 1990; sin dall’inizio, seppur a piccoli passi, abbiamo creduto fortemente in alcuni progetti che poi, realizzati concretamente, stanno producendo degli ottimi risultati. Penso per esempio alla formazione di uno staff di funzionari commerciali esterni, oramai consolidato, e alle due filiali nella provincia di Salerno (Pontecagnano Faiano e Atena Lucana), che insieme, sono la nostra forza. Siamo sicuramente intenzionati a investire ancora, nell’intento di essere presenti in modo sempre più capillare sul territorio campano; abbiamo diverse iniziative da intraprendere in questo senso.

Quali altre iniziative avete lanciato per attrarre nuovi clienti e fidelizzare gli installatori che già lo sono?

In questo ultimo periodo, per i lavori di ristrutturazione che hanno impegnato gran parte della sede, abbiamo trascurato l’attività di formazione e aggiornamento rivolta agli installatori. Da settembre, sfruttando l’ampio show room e gli spazi espositivi con prodotti funzionanti dei nostri principali fornitori, organizzeremo un calendario, con corsi tecnici dedicati e suddivisi per brand, possibilmente ogni quindici giorni, in modo da consentire a tutti di partecipare. Lo show room così concepito ci permette anche di soddisfare le esigenze on demand che quotidianamente riceviamo. Se entra un installatore che utilizza un prodotto della concorrenza siamo pronti per presentare le nostre soluzioni. Attirare il cliente nuovo è sempre stato un nostro intento, seppur nasconda aspetti di gestione complessi. Siamo fiduciosi che le iniziative promozionali e pubblicitarie, a partire da settembre, unitamente ai corsi di formazione dedicati ai clienti installatori, ci consentiranno di ampliare la nostra clientela.

Una sua riflessione conclusiva sulle dinamiche del mercato della videosorveglianza e dell’antintrusione.

Purtroppo, le riflessioni sul mercato non sono proprio positive, e rispecchiano inevitabilmente anche le dinamiche sociali del territorio e quelle politiche del momento. Notiamo un mercato della sicurezza “impoverito”, con una offerta di prodotti importante e una domanda scarna e disorientata, rivolta spesso al prezzo più basso. Questo andamento coinvolge oramai anche il mercato della videosorveglianza, che è l’unico a crescere in maniere più sostenuta. Crediamo fermamente nel prodotto di qualità e in quei produttori che fanno dell’innovazione la loro leva competitiva.

http://www.vitekna.it/

In foto, da sinistra: Enzo Vitiello, Mauro Vitiello, Luigi Vitiello, nel nuovo show room

 

 



Tutte le interviste