sabato, 21 settembre 2019

Interviste

Servizi di telecomunicazione per una sicurezza sempre più smart

Intervista a Nicola Masiero, Amministratore Unico di VoipTel Italia

04/07/2019

VoipTel Italia è l’Operatore Telefonico italiano del Gruppo svizzero VoipTel, operante nel campo delle telecomunicazioni e dell'IT.  Questa realtà si propone di offrire un'alta qualità di servizi a un prezzo competitivo e mira a diventare un punto di riferimento nel mercato della telefonia via internet su tutto il territorio italiano.

Con Nicola Masiero, Amministratore Unico dell’azienda, abbiamo approfondito i plus della proposta Voitpel per chi si occupa di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, affrontando anche temi di attualità per il settore, come cybersecurity e protezione dei dati e gli effetti del nuovo standard di telefonia mobile 5G.


Di quali servizi potranno beneficiare le aziende che si rivolgeranno a Voiptel?


Le aziende italiane che vorranno scegliere VoipTel potranno beneficiare della minuziosa attenzione che poniamo alla qualità e all'assistenza dei nostri clienti. Direttamente o tramite i nostri partner distribuiti sul territorio, offriamo prodotti e/ o servizi di telecomunicazione, comprensivi di linea internet a banda larga e prodotti e/o servizi IT, da combinare fra di loro al fine di trovare la soluzione più idonea alle esigenze dei diversi clienti. L'azienda cliente potrà avere un interlocutore dedicato, che risponderà in tempi brevissimi a tutte le richieste. Grazie alle partnership instaurate e all'esperienza maturata dalla capogruppo svizzera, VoipTel Italia punta ad espandersi in modo capillare sul territorio nazionale, posizionandosi all’apice del mercato delle telecomunicazioni.

 

Gli aspetti più caratterizzanti della vostra proposta?


Forti dell’esperienza della capogruppo svizzera, VoipTel Italia ha deciso di seguirne la stessa filosofia, basata sulla cura del cliente tramite uno stretto rapporto di collaborazione con il Partner, in ogni fase dell’acquisizione e del post-vendita. In una guerra di prezzi al ribasso e offerte spesso poco trasparenti o standardizzate, VoipTel Italia basa il proprio successo sulla qualità della consulenza, del servizio e dell’assistenza.

Difatti, l’esperienza testimonia come il punto di forza per il miglioramento della fiducia tra Voiptel e l’azienda cliente sia stato un supporto amministrativo, commerciale e tecnico costante e soddisfacente, che consente nel quotidiano di instaurare un rapporto diretto con un referente ad hoc.

“Se avessi chiesto alla gente cosa volesse, mi avrebbe risposto: cavalli più veloci”. Questa celebre frase di Henry Ford, in qualche modo, riassume l’approccio della VoipTel nella cura del proprio cliente. Ciò significa che l’azienda si concentra sulla proficua cooperazione con il partner; il quale, a sua volta, mediante l’ascolto empatico del cliente, dona importanti feedback per sviluppare nuovi prodotti e offrire servizi innovativi sempre all’avanguardia e funzionali alle esigenze delle aziende clienti. VoipTel Italia continua a puntare su una gestione oculata del proprio know-how, al fine di perseguire una politica di crescita solida e costante come tratto caratterizzante di ogni realtà di successo.

 

Per chi si occupa di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, quali sono i plus dei servizi VoipTel?


Sempre più spesso, chi si rivolge ad aziende operanti nel settore della sicurezza e della videosorveglianza, richiede sistemi semplici, efficienti e comodi da gestire, anche da remoto. Tutto ciò è perseguibile soltanto se tali aziende si affidano ad operatori del mondo informatico e delle telecomunicazioni esperti e fidati, in grado di far fronte tempestivamente alle novità dettate dal progresso.

Voiptel Italia, pertanto, si è affermata sul mercato come un’azienda solida, che mira all’erogazione di servizi validi, sfruttando le competenze acquisite in diversi anni di esperienza. Questo successo è stato possibile grazie al team di ingegneri specializzati che, giorno dopo giorno, ha elaborato soluzioni mirate alle necessità dei singoli utenti, facendo della soddisfazione del cliente il principale obbiettivo da perseguire.

Inoltre, per non limitare l’apprezzamento degli acquirenti alla sola fase di contrattazione, VoipTel ha investito molto sullo sviluppo di una rete di assistenza sempre reperibile e intenta alla risoluzione di possibili interruzioni di servizi che potrebbero pregiudicare il corretto svolgimento delle attività aziendali.

 

Come affrontate il tema della sicurezza e della protezione dei dati?


VoipTel Italia ha deciso di installare i propri server in Svizzera, un paese politicamente stabile ed economicamente indipendente, nonché sicuro dal punto di vista geografico perché non toccato da eventi climatici estremi come terremoti e alluvioni. La scelta di una location strategica mira non soltanto a garantire la business continuity in ambito IT delle aziende clienti, ma anche all’accrescimento della credibilità del gruppo.

Un altro vantaggio che deriva dal posizionamento dei data center nel territorio della Confederazione Elvetica riguarda la normativa svizzera in materia di circolazione e tutela dei dati, alla quale anche VoipTel Italia si è uniformata. Pertanto, tutti i dati, come anche la gestione del servizio, vengono trasmessi tramite server sicuri in Svizzera e sono soggetti alle serrate leggi svizzere sulla protezione dei dati. In tal modo, ciò che la nostra azienda intende scongiurare è la perdita di informazioni o di tempo a causa di dati mancanti, che può avere degli impatti economici rilevanti, oltre che mettere a rischio la credibilità e l’immagine dell’azienda.

 

Qual è il vostro attuale posizionamento sul mercato italiano? Obiettivi e strategie per il futuro?

 

VoipTel Italia è un operatore telefonico che da anni si impegna a fornire servizi di telecomunicazione, cloud e internet qualitativamente competitivi. L’offerta è rivolta esclusivamente a clienti Business attraverso una rete di partner qualificati. La mission di VoipTel mira all’estensione capillare della tecnologia voip sul tutto il territorio del Bel Paese, costruendo una struttura di supporto amministrativo, tecnico e commerciale solida e sempre reperibile, al fine di fornire un servizio impeccabile e pienamente soddisfacente. Scopo ultimo della nostra realtà è quello di preservare la serietà e la qualità che ci contraddistinguono fin dai nostri esordi in Svizzera, sfatando il falso mito dell’inaffidabilità degli operatori telefonici italiani.

 

A suo avviso, cosa cambierà con l’arrivo della rete 5G?


Il 5G (5th Generation) rappresenta l'ultima novità in ambito internet e telecomunicazioni, e soprattutto in ambito telefonia. Può essere considerato come un’evoluzione naturale della rete fissa, che consentirà di migliorare la mobilità e l’efficienza delle reti esistenti. Assicura una velocità di download e upload molto elevata e permette di interagire con i dispositivi IoT (Internet Of Things).

Almeno nella fase di implementazione, il 5G servirà quasi esclusivamente agli operatori per creare efficienze di costo e diminuire gli oneri operativi della banda larga mobile. In breve tempo, però, il 5G avrà importanza crescente nelle aree rurali dove le celle dovranno garantire supporto a utenti di qualsiasi tipo. Questa novità dovrebbe assicurare un netto miglioramento della connettività in movimento, aspetto che rappresenta la più grande carenza delle reti 4G attuali. In tal modo, gli operatori telefonici potranno garantire una fornitura di servizi sempre più efficiente, promuovendo un paniere di prodotti più vasto, puntando alla diffusione capillare di reti altamente efficienti e alla nascita di imprese e città sempre più smart.

 

https://www.voiptelitalia.it/

 



Tutte le interviste

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Videsorveglianza Urbana integrata

Ethos Academy - Hikvision

  • Induno Olona (VA)
    martedì 24 settembre
  • Selvazzano Dentro (PD)
    martedì 1 ottobre

Workshop di approfondimento

Bettini, Videosorveglianza Urbana

  • San Leo (RN)
    mercoledì 23 ottobre

Videosorveglianza e Privacy

Spark

  • Padova
    mercoledì 25 settembre
  • Torino
    Giovedì 10 ottobre
  • Roma
    Giovedì 17 ottobre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative