venerdì, 26 aprile 2024

Interviste

Vendor e service provider, l’evoluzione di dormakaba per il mercato italiano

Intervista a Michele Gazzola, direttore generale dormakaba Italia

21/02/2019

Da pochi mesi alla guida di dormakaba Italia, azienda del Gruppo dormakaba tra i leader globali nell’industria della sicurezza e degli accessi, Michele Gazzola parla a secsolution.com degli aspetti distintivi del mercato italiano e delle strategie dell’azienda per un’ulteriore crescita nel nostro Paese. Dormakaba Italia raggruppa oggi più di 70 dipendenti distribuiti nelle due sedi principali di Milano e Bologna, e si avvale del supporto di una rete di partner specializzati estesa a tutto il territorio nazionale.

Una sua riflessione sui trend più significativi del controllo accessi

Attualmente l’IoT è uno dei trend tecnologici che ha maggior impatto nella società e nel mercato. La tendenza all’introduzione di questa tecnologia è sempre più interessante sia per l’utente che per le aziende, in quanto semplifica l’interazione uomo/macchina.

Oltre l’IoT l’altra tendenza che caratterizza il nostro settore è quella del mobile: l’utilizzo dei device digitali è in crescita esponenziale in termini di diffusione e questo ovviamente ha delle conseguenze sullo sviluppo e utilizzo delle soluzioni di controllo accessi.

Quali sono le aspettative per l’andamento di questo settore in Italia?

Le aspettative sono positive. Il mercato si sta allargando e si caratterizza sia per la presenza di grandi player internazionali, che lo guidano grazie anche a cospicui investimenti in ricerca e sviluppo, sia per la ricca offerta di prodotti con livelli di sicurezza e integrazione tecnologica molto diversi tra loro.

Dal suo osservatorio, quali peculiarità ravvisa nel mercato italiano?

Il mercato è frammentato ma vivo e attivo, frammentato perché sono tante le piccole e medie imprese che operano nel settore. Per questo motivo stiamo puntando su soluzioni basate su cloud, facili da implementare ed utilizzare.

L’altro aspetto che caratterizza il nostro mercato è quello legato alle esigenze delle aziende appartenenti ai vari segmenti di mercato: ci stiamo focalizzando sull’adattabilità delle nostre soluzioni ai vari mercati di riferimento.

Focalizziamoci su dormakaba, come si colloca la vostra proposta nel contesto italiano? Qualche anticipazione sulle strategie di crescita che intende adottare?

La nostra strategia per il mercato italiano è quella di agire in modo tale da proporci non solo come vendor di prodotti e soluzioni, ma anche come service provider, sfruttando al massimo il nostro ampio portafoglio di prodotti e soluzioni per gli accessi e la sicurezza, integrato con l’ampia gamma di prodotti frutto della recente fusione, rendendo in questo modo la nostra proposta attrattiva per chi si occupa di security quanto per chi si occupa di building.

 

www.dormakaba.it

 



Tutte le interviste