venerdì, 19 aprile 2024

Interviste

VulTech Security: videocamere, video recorder e servizi a corredo

Intervista a Luigi Nevano, Sales Manager di VulTech Security

21/01/2019

VulTech Security è un giovane marchio italiano che si sta affermando sempre più nel mercato della sicurezza, ritagliandosi uno spazio importante in un comparto fortemente condizionato dalle dinamiche imposte dai colossi del settore. Intervistato da Secsolution, Luigi Nevano, Sales Manager di VulTech Security, ci offre una panoramica dell’azienda, dalle origini del brand, allo sviluppo del canale security, per finire agli obiettivi aziendali di medio e lungo periodo. Nel dettaglio, Nevano presenta le novità proposte da VulTech Security e i servizi offerti che completano e arricchiscono il ventaglio dei prodotti.

VulTech Security ha una storia che si fonda sul marchio VulTech. Come è nato il secondo brand con il quale identificate i prodotti di sicurezza?

VulTech è un brand italiano nato nel 2011. Da subito l’azienda si è affermata attraverso le realizzazione di prodotti hi-tech nel campo dell’elettronica, dell’audio, dell’informatica e del networking. Da questa esperienza e dai positivi feedback di mercato, nel 2015 in una sorta di naturale evoluzione, nasce VulTech Security, il brand che identifica la linea di prodotti destinati alla sicurezza, nella fattispecie alla videosorveglianza.

Perché e con quali aspettative vi siete affacciati al mercato della sicurezza? All’interno di questo settore, come sta evolvendo VulTech Security?

VulTech Security nasce nel 2015 dall’esperienza maturata nel tempo col brand VulTech nel mercato dei prodotti hi-tech. Grazie alle competenze acquisite in ambito di progettazione, realizzazione e sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico, si è deciso di realizzare una nuova linea di apparecchiature destinate al comparto della sicurezza e, in particolare, della videosorveglianza. Partendo da video recorder e telecamere, Vultech Security ha proposto al mercato un ventaglio di dispositivi “entry level”.

La risposta del mercato è stata eccezionale, ben oltre le più rosee aspettative. Sulla base di questi feedback, a distanza di poco più di un anno dalla nascita del nuovo canale, nel 2017 l’azienda ha realizzato una seconda generazione di prodotti ancora più performante e tecnologicamente avanzata. Parliamo della serie VS che oggi pone il brand VulTech Security tra i più ambiti e ricercati del settore, alla stregua dei big player del mercato.

Con il tempo i vostri prodotti si sono evoluti grazie anche all’esperienza maturata. Ci presenti meglio la vostra nuova linea VS.

La linea VS ha un target più elevato rispetto alla precedente. Si articola attraverso un pacchetto di soluzioni e prodotti quali telecamere, videoregistratori e accessori per il cablaggio e l’alimentazione che rappresentano il meglio della tecnologia disponibile in ambito analogico e digitale. Queste nuove apparecchiature soddisfano perfettamente le richieste del mercato anche attraverso risoluzioni molto evolute che arrivano fino al famoso 4K.  Una nota particolare meritano gli UVR, i nostri video recorder definiti “universali” perché in un unico prodotto sono concentrate tutte le tecnologie disponibili attualmente sul mercato. Ad essi è possibile, infatti, associare qualsiasi tipo di telecamera analogica e IP, fatta salva la compatibilità in termini di protocolli e specifiche che il brand garantisce per tutte le sue apparecchiature. Altresì meritevoli di lode sono le telecamere analogiche, anch’esse definite “universali” perché possono essere utilizzate in ogni formato (protocollo) di qualsiasi tecnologia analogica: AHD, CVI, TVI, CVBS.

Per quanto riguarda la proposta digitale, abbiamo prodotti indicati per un uso di livello più avanzato. Le telecamere sono dotate di tecnologie quali il True WDR e la funzione Starlight che migliorano la visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo immagini a colori e nitide, e risolvono il problema della sovraesposizione alla luce, migliorando automaticamente il contrasto. Le telecamere sono, inoltre, stand-alone e questo permette loro di poter essere utilizzate senza il collegamento a un video recorder. Le registrazioni possono essere salvate su SD-Card. Sia le telecamere che i video recorder digitali, infine, sono dotati di funzioni di analisi video intelligente, molto utili per la videosorveglianza di livello superiore.

Avete un ventaglio di servizi molto ampio, sui quali state puntando sin dal primo momento. Può offrirci qualche informazione in più?

In effetti i servizi rappresentano il nostro reale punto di forza, il tratto distintivo della proposta di VulTech Security. Proprio grazie ad essi, oggi riusciamo a competere con i top player del nostro settore. Per gestire l’impianto abbiamo app per dispositivi mobile in download gratuito sugli store Android e Apple, ottimizzate anche per tablet. Sempre in tal senso, abbiamo sviluppato una piattaforma cloud che permette di raggiungere il proprio impianto di videosorveglianza da un qualsiasi dispositivo connesso a internet. È sufficiente digitare l’indirizzo web vultechcloud.it e accedere con le proprie credenziali.

Oltre a questo, vantiamo un eccellente servizio di assistenza tecnica dedicato agli installatori e agli addetti ai lavori. Attraverso un numero verde gratuito consultabile sul nostro sito web, è possibile parlare con un nostro tecnico e ricevere assistenza istantanea. Il numero verde rappresenta un vero e proprio help desk remoto, costante, puntuale e disponibile tutti i giorni dalle 10 alle 17. Sempre sul sito è disponibile un forum dove è possibile lasciare un messaggio per ricevere assistenza da un nostro tecnico e dalla community. Infine, abbiamo creato VulTech Academy, una piattaforma dedicata alla formazione tecnica. Raggiungibile all’indirizzo web www.vultechsecurity.it/academy, questa piattaforma è dedicata alla rete dei professionisti del settore. Iscrivendosi, è possibile seguire video lezioni e corsi suddivisi per argomenti e costantemente aggiornati. È inoltre possibile iscriversi ai corsi di formazione in aula che organizziamo regolarmente in tutta Italia. In questo modo garantiamo aggiornamenti costanti sulle novità tecnologiche di un settore in continua evoluzione. Si consideri che tutto questo viene offerto in maniera totalmente gratuita.

Ci parli dei progetti per il futuro

Stiamo lavorando per poter completare il processo di nazionalizzazione del brand. In altre parole, l’obiettivo attuale è quello di completare e consolidare l’architettura della nostra rete distributiva in Italia. A tale scopo, stiamo puntando molto alla partecipazione in veste di espositori alle principali fiere di settore. Siamo stati tra gli espositori di Fiera Sicurezza Milano nel 2017, l’evento più importante nel settore sicurezza in Italia, abbiamo da poco concluso l’esperienza di Bari come espositori allo Smart Building e abbiamo già confermato la nostra presenza per il 2019 all’Expo Security di Pescara e a Fiera Sicurezza di Milano.

L’obiettivo per il 2020 è quello di raggiungere i mercati esteri. Stiamo già lavorando allo scopo, come testimonia il fatto che da sempre sito web, packaging, manuali di istruzioni e data sheet sono realizzati con indicazioni in 3 lingue.

Il vostro claim è “Tutto sotto controllo”. Qual è il senso?

In questo claim c’è da leggere la nostra mission: offrire un senso di sicurezza ai nostri clienti. Sicurezza che viene dall’ausilio degli strumenti tecnologici ma non solo. Per noi sicurezza è anche saper offrire dei servizi che possano aiutare gli utenti a sentirsi sereni, appunto “sicuri”. Il servizio di customer care, un’app pensata e studiata in base alle reali esigenze dell’istallatore e dell’utente finale, la formazione continua e gratuita sul corretto funzionamento dei nostri dispositivi, rappresentano il nostro concetto di sicurezza, non solo tecnologica ma anche psicologica. Se un installatore sa come installare correttamente un impianto VulTech Security riuscirà ad offrire un grado di sicurezza maggiore al suo cliente, saprà offrirgli una serenità che non deriva solo dalla qualità delle apparecchiature, ma anche e soprattutto dalla cura che noi di VulTech Security riserviamo a operatori e utilizzatori dei nostri sistemi. “Tutto sotto controllo” per noi è tutto questo.

www.vultechsecurity.it

 



Tutte le interviste