venerdì, 19 aprile 2024

Interviste

Over IP: tanta cultura, poca pratica

Parliamo con Aldo Coronati, Presidente di AIPS

01/04/2012

Dal suo osservatorio privilegiato, qual è il grado di penetrazione della cultura IP nel settore della security?
La domanda che impone una premessa: l'attività svolta dalle nostre Aziende è sempre stata legata all'impiego di componenti che poco o nulla avevano a che fare con l'IP.
E' evidente quindi che la "cultura IP" in molti di noi è entrata, ma non sempre si è trasformata in "pratica".

A suo avviso, gli installatori hanno ben compreso il potenziale e le opportunità dell'attuale convergenza con l'IP?

Come ho premesso, il tema IP è stato certamente recepito da molti installatori, che però si sono ritrovati impreparati nell'ambito delle installazioni di reti.


Il sempre decantato decollo dell' all over IP comincia ora, con anni di ritardo rispetto alla tabella di marcia, inoltre prendono piede soluzioni (come l'HDcctv) che trasportano alta definizione su cavo coassiale. Si è sbagliato qualcosa nel comunicare i vantaggi dell'IP o è stato un limite tecnologico a fare da freno?

Ma no! I vantaggi dell'IP sono stati forse anche troppo decantati.
C'è invece da riflettere sui destinatari di tale comunicazione: infatti, siccome sono relativamente pochi gli installatori di sistemi di sicurezza che effettuano anche impianti di rete, l'interesse è stato raccolto dalle categorie degli informatici e dei telefonici, i quali hanno pensato bene di improvvisarsi anche come esperti della sicurezza, provvedendo in questo modo ad inquinare un settore così delicato come quello della security.

Cosa potrebbe svoltare l'attuale situazione?

Nessuno ha la bacchetta magica, specie in questi momenti di "magra".
Certo non bisogna abbattersi, ma cercare di salvaguardare la nostra professionalità con l'aiuto sia dei produttori e distributori, che dovrebbero avere un occhio attento verso chi acquista (e non solo sulle quantità), sia di tutte quelle occasioni di formazione, che devono allargare gli orizzonti verso le nuove potenzialità offerte dall'IP.

Naturalmente un graduale ricambio generazionale porterà a meglio conoscere e valutare i vantaggi che l'IP potrà dare nel settore della security.


Tag:   IP sicurezza

Tutte le interviste