martedì, 24 aprile 2018

Interviste

Home Automation e IoT alla base delle strategie progettuali e commerciali di Ksenia Security

Intervista a Flavio Zarlenga, Sales & Marketing Director di Ksenia Security

16/05/2017

In sette anni di attività, Ksenia Security si è conquistata un ruolo di primo piano nel mercato della Sicurezza e della Domotica, proponendo soluzioni native IP con contenuti tecnologici fortemente innovativi e dal design esclusivo. La crescita “a ritmi vertiginosi” degli ultimi due anni, segnati anche dall’apertura di canali distributivi di rilievo sui mercati esteri, costituisce una solida base sulla quale l’azienda si appresta ad affrontare con fiducia le prossime sfide ,forte anche di un primo trimestre con risultati superiori alle aspettative.

Delle prossime iniziative e novità in programma per Ksenia Security e dei possibili sviluppi nel mondo della Sicurezza, parliamo con Flavio Zarlenga, Sales & Marketing Director dell’azienda marchigiana, riconosciuta e apprezzata in tutta Europa. 

Quali sono i trend e le tecnologie che, a suo avviso, si imporranno nel 2017 e quale ruolo avranno nel settore della sicurezza?

IoT (Internet of Things) sarà sicuramente il protagonista principale del 2017 anche nel settore della sicurezza, sia per il residenziale, con nuove soluzioni di domotica per la Smart Home, sia per l’industriale, con la trasformazione dei processi produttivi alla base della quarta rivoluzione industriale IIOT (Industrial Internet of Things).

Home Automation e IoT sono da sempre alla base delle nostre scelte progettuali e delle strategie commerciali di sviluppo presenti e future. Siamo la prima azienda italiana ad aver concepito e prodotto delle centrali native IP di Sicurezza e Domotica, con una piattaforma aperta in grado di integrare la varie funzionalità di video verifica, controllo accessi e Home Automation, senza necessità di HW o SW aggiuntivi e con un numero di sensori pari al numero di output domotici. La nostra piattaforma, inoltre, è stata la prima in Italia ad ottenere la certificazione europea da IMQ EN50131 in grado 3

Concentriamoci su Ksenia. Una sua valutazione sull’andamento della società nel 2016 e nel primo trimestre 2017? Gli obiettivi per i prossimi mesi? 

Ksenia Security è un’azienda privata, fondata nel 2010 da professionisti esperti del settore, con l’obiettivo di presentare sul mercato considerato ‘maturo’ della Sicurezza e della Domotica soluzioni IP all’avanguardia e dal design esclusivo, profondamente ‘diverse’ dalle altre offerte presenti sul panorama internazionale.

Nel 2016 la nostra azienda ha continuato a crescere a un ritmo vertiginoso (circa 50% sui ricavi 2015), attraverso il consolidamento di posizioni di leadership in Italia e l’apertura di nuovi importanti canali distributivi nel mercato estero. Il 2017 ci vede fiduciosi nel conseguire una crescita altrettanto sfidante, anche grazie ad un primo trimestre superiore alle aspettative.

Tra le vostre novità più recenti, una piattaforma IP per le applicazioni residenziali più evolute, che avete presentato all’IP Security Forum di Lazise. Ce ne può illustrare i plus? 

La nostra ultima novità è lares wls 96-IP, la centrale completamente wireless più evoluta del mercato, nuova piattaforma di Sicurezza e Home-Automation per applicazioni residenziali. Con lares wls 96-IP e le sue importanti funzionalità distintive per Domotica e IoT, siamo la prima azienda italiana ad aver presentato una piattaforma così innovativa operante su SecureWeb, programmabile e gestibile da qualsiasi dispositivo mobile e dotata di APP dedicata anche per gli installatori (Ksenia PRO) oltre che per il cliente finale (lares wls). Il sistema è “parlante” in tantissime lingue, dispone di 4 partizioni, gestisce fino a 96 zone ed è anche in grado di integrare su un’unica APP qualsiasi tipo di telecamera, controllo accessi e automazioni, con le relative Notifiche Push per ogni tipologia di evento. Senza parlare dell'efficace e praticissima funzione cronotermostato gestibile da APP su qualsiasi dispositivo mobile

Alla fine dell’anno scorso avete raggiunto un risultato di cui andate molto fieri: la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità. Quali sono i vantaggi di questo importante successo? 

Come da nostra “Politica per la Qualità”, Ksenia Security intende assicurare la piena soddisfazione della clientela e il miglioramento continuativo della propria efficienza gestionale ed operativa, nella convinzione che ciò costituisca un presupposto indispensabile per l’affermazione e il successo sul mercato: soddisfare regolarmente i requisiti ed affrontare le esigenze ed aspettative future rappresenta una sfida per Ksenia Security in un contesto sempre più dinamico e complesso.

Ci siamo posti come obiettivi strategici il continuo miglioramento dei prodotti/servizi e dei processi produttivi, l’identificazione delle azioni per affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la soddisfazione del cliente, la progressiva riduzione o eliminazione dei fattori che influiscono negativamente sui risultati aziendali, il rispetto di norme-leggi-disposizioni e la crescita della capacità professionale del personale, che è considerato risorsa aziendale primaria

All’interno della nostra azienda, ogni responsabile di Funzione Operativa risponde, nell’ambito delle proprie competenze, della efficace applicazione della Politica di Qualità e del conseguimento degli obiettivi stabiliti. Modestamente anche tale traguardo ci pone al primo posto tra le aziende certificate secondo la nuova normativa, certificazione rilasciata dal TÜV .

Quali altre iniziative avete in cantiere? 

Il 2017 vedrà il lancio della nuova piattaforma filare, evoluzione ibrida dell’attuale piattaforma wireless lares wls 96-IP, una soluzione di prestigio destinata al mercato residenziale ’high-end’, nonché commerciale, industriale e bancario. Sarà declinata anch’essa in versione IoT, con una serie ulteriore di integrazioni in ambito domotico e non solo. Nel corso dell’anno, infine, abbiamo in programma l’introduzione di nuovi prodotti sia a livello di periferiche wireless-filari sia a livello di interfaccia utente.

https://www.kseniasecurity.com/it/



pagina precedente