venerdì, 26 aprile 2024

Interviste

Melchioni, quando la divisione fa la forza

Intervista a Gianluca Farina, Sales Manager di Melchioni Professional Security System

21/12/2016

Con una storia di oltre sessant’anni, Melchioni ha guardato al futuro puntando sullo sviluppo, principalmente attraverso la specializzazione nei mercati verticali e la crescita sulle piazze estere. Tra le strategie adottate per potenziare l’azienda, rendendola più dinamica e reattiva alle sfide del futuro, la creazione di distinte divisioni commerciali con ampi margini di autonomia.

Con Gianluca Farina, Sales Manager di Melchioni Professional Security System, approfondiamo caratteristiche ed obiettivi della fase che sta vivendo l’azienda guidata oggi da Armando e Mario Melchioni; ci soffermiamo in particolare sul ruolo e le prospettive dell’unità dedicata alla sicurezza professionale di cui è stato promotore sin dall’inizio Cristian Giudici, attuale direttore della divisione professionale.  

Prestigio e storia: con questa eredità il brand Melchioni va incontro al futuro. Quali gli obiettivi del gruppo e le strategie per raggiungerli?

Mercati verticali, forte specializzazione nei settori di competenza oltre ad una importante crescita nel mercato estero: queste sono le leve principali con le quali Melchioni affronta il cambiamento. Per questa ragione sono state create quattro differenti divisioni commerciali, ognuna delle quali con una focalizzazione specifica nei mercati di competenza: Electronic Components, Subsystem e componentistica industriale; Elettronica Professionale, Audio/Video e materiale per l’elettronica professionale; Smart Solutions, Lighting led industriale; Car System, ricambi auto, veicoli commerciali e truck.

Oltre al mercato italiano, Melchioni è già presente con propri uffici in Francia e Spagna ed è pronta ad ampliare la propria presenza anche in altri stati della comunità europea. Sono inoltre attive due branch office Melchioni in Asia, a Shanghai e ad Hong Kong.

Con la creazione della business unit "Professional Security System” avete individuato nella sicurezza uno dei cardini dello sviluppo dei prossimi anni: Quali sono le aspettative di crescita per Melchioni Security?

Professional Security System rientra perfettamente nella strategia aziendale di crescita nei mercati verticali; il mercato della sicurezza ha infatti grandi potenzialità, nello specifico una crescita importante si registrerà nelle soluzioni integrate di videosorveglianza e prevenzione, tra le quali cito, a titolo di esempio, il video controllo urbano

Allargando la visione all’intero comparto della sicurezza in Italia, quali sono le sue valutazioni sul settore e sulle prospettive di sviluppo?

Ci troviamo in una fase di vera e propria transizione: si passerà dall’attuale proposta di “impianti” stand-alone a veri e propri sistemi di centralizzazione, nei quali confluiranno le informazioni provenienti dalle centrali antintrusione, dalle telecamere ed infine, ma non meno importante, dalla home e building automation, quest’ultima sempre più proiettata verso una crescita importante, basti pensare al controllo accessi.

L’utilizzo di un’unica piattaforma, open center, consentirà all’utente finale di fruire in modo più semplice e pratico di tutti i devices installati, fruizione garantita da una sola interfaccia grafica, comodamente installata sul proprio dispositivo.

Rimane da capire quanti produttori siano attualmente pronti ad aprire ad una piattaforma “open” i loro prodotti: i primi a mettersi in gioco potrebbero vincere la sfida del prossimo futuro.

Come è strutturata l’unità dedicata alla sicurezza che avete creato in Melchioni e su quali partnership può contare?

Professional Security System si avvale di personale tecnico e commerciale interno proveniente dal settore. La forza di far parte di una solida e storica azienda, con oltre 150 dipendenti, porta in dote alcuni aspetti non marginali; tra questi cito la logistica con i suoi 36.000 mq, gli uffici import ed amministrativi.

A breve, verranno inserite delle figure professionali nell’area tecnica dedicata ai progetti; inoltre, abbiamo appena attivato la nuova show room dedicata al mondo della sicurezza, nella quale presto inizieremo a svolgere i corsi di formazione tecnico/commerciali per la nostra rete distributiva.

Siamo esclusivisti sul mercato professionale della CCTV dei marchi Milesight e JF Technology, due brand nuovi per il nostro mercato ma in forte ascesa.

Per il networking prosegue la collaborazione con MOXA, azienda leader nel settore di cui siamo distributori ufficiali per il mercato italiano.

Tra i segmenti della sicurezza – videosorveglianza, antintrusione ecc. – quali sono quelli sui quali puntate maggiormente?

La Videosorveglianza è il nostro core business, ma come già sottolineato non perdiamo di vista il progetto di integrazione con altri segmenti.

Per informazioni:

pss@melchioni.it

 



Tutte le interviste