sabato, 20 aprile 2024

Interviste

Così cambia e cresce Eurogroup, con prodotti affidabili, nuovi brand e distributori

Incontriamo Alessandro Farina, Sales & Marketing Manager di Eurogroup

19/02/2016

Alle spalle, un anno di grandi cambiamenti, con nuovi distributori e mercati e un bilancio in crescita; per l’anno in corso, l’aspettativa di un’ulteriore espansione, con un decisivo incremento del fatturato. Ci riferiamo ad Eurogroup, una realtà che oggi vanta più di 80 distributori, tra soci fondatori e distributori ufficiali, e un portafoglio di marchi internazionali. Tra questi, PIMA nel segmento antintrusione e – conquista più recente – Sunell, brand presente da diciotto anni nel settore della sicurezza, con specializzazione nella TVCC e una distribuzione a livello globale. Con Alessandro Farina, Sales & Marketing Manager, parliamo delle strategie del gruppo, delle prossime iniziative e delle tendenze che vedremo affermarsi nei prossimi mesi.

Eurogroup, un gruppo in continua crescita e fortemente caratterizzato dall’attività di ricerca di prodotti all’avanguardia da lanciare sul mercato italiano: quali valori e quali strategie sostengono il vostro successo?

Principalmente la rinnovata strategia commerciale, rivolta unicamente ai distributori di sicurezza, oltre all’inserimento di marchi internazionali – quali Sunell, Pima, GSN e Totolink – hanno permesso ad Eurogroup di rilanciare la propria immagine in ambito nazionale, producendo in primo luogo i risultati sperati e creando le basi per una consistente e stabile crescita.

Una sua riflessione sui risultati che avete registrato nel 2015 e sugli obiettivi che vi ponete per l’anno appena cominciato.

Il 2015 è stato un anno di forti cambiamenti all’interno della struttura di Eurogroup: i cataloghi TVCC e Antintrusione sono stati rivisitati in toto e la forza vendite è stata radicalmente modificata ed ampliata. Questo ha permesso ad Eurogroup di proporsi a nuovi distributori e di affacciarsi su nuovi mercati, che hanno generato una crescita dei fatturati nel 2015 e che sicuramente determineranno un forte incremento per il 2016.

Avete recentemente introdotto in Italia il brand Sunell. Come è stata accolta la vostra proposta in un mercato che già conta diversi player di qualità?

Il mercato della distribuzione di sicurezza ha risposto in modo sorprendente! Il bisogno di un terzo brand, per contrastare il sostanziale duopolio creatosi in questi ultimi anni nella videosorveglianza, ha permesso ad Eurogroup con Sunell di creare, nell’arco di soli 3 mesi, 20 distributori esclusivi locali per Sunell. Il risultato si commenta da solo.

Operando in vari ambiti della sicurezza dal '99, avete una visione complessiva di questo settore: un vostro parere su come stia evolvendo in Italia, nei diversi segmenti, e sulle direzioni che a vostro avviso prenderà nei prossimi anni.

La domanda del mercato è mutata negli anni: i sistemi di sicurezza e i sistemi video hanno dovuto adattarsi al cambiamento, passando dalla protezione dei soli beni alla protezione delle persone. Tutto ciò che faciliterà questa azione sarà ben recepito dal mercato; per esempio l’analisi video, in grado di identificare comportamenti anomali, i sensori da esterno a protezione delle persone residenti, ma soprattutto l’integrazione tra questi due mondi – video ed intrusione –  farà la differenza.

Inevitabile una domanda specifica sull’IP. Quali sono, a suo avviso, i trend più interessanti in questo ambito?

Sicuramente le risoluzioni da 4 Mpixel fino al 4K, l’analisi video a bordo camera e la nuova compressione H265, che permetterà di utilizzare risoluzioni importanti, senza l’obbligo di strutturare reti particolarmente performanti.

Nello scenario che avete descritto, quali sfide si troverà ad affrontare Eurogroup?

La vera sfida per Eurogroup sarà mantenersi sempre propositiva nelle nuove tecnologie, formando distributori ed installatori e fornendo loro prodotti affidabili e facili da utilizzare.

Com’è strutturata attualmente la vostra rete commerciale? 

Eurogroup vanta ad oggi più di 80 distributori, tra soci fondatori e distributori ufficiali. Dislocati omogeneamente nel territorio nazionale, questi rappresentano ufficialmente i prodotti e i marchi gestiti da Eurogroup; sono presenti inoltre  funzionari commerciali con funzioni di coordinamento e di incremento dei punti vendita.

A quali iniziative, nuovi progetti e prodotti dedicherete risorse ed energie nei prossimi mesi?

Sono in previsione due sessioni intensive di corsi tecnici e commerciali, tenuti da funzionari Sunell e di Eurogroup, presso i distributori ufficiali Sunell. I partecipanti verranno formati nell’utilizzo di telecamere IP con analisi video on-board, in modo da poter offrire nuove soluzioni ai propri clienti; inoltre verranno realizzate delle sessioni di corso sull’antintrusione con il marchio PIMA relative ai sistemi wireless. Invito quindi tutti gli interessati a rivolgersi al distributore Eurogroup più vicino per poterne prendere parte!

http://www.eurogroup-srl.com/eurocms/

 



Tutte le interviste