venerdì, 19 aprile 2024

Articoli

Edge AI: opportunità per il settore e per la collettività

27/09/2021

di Gerard Figols - Head of Security Solutions di Panasonic Business Europe 

Secondo le più accreditate previsioni, nel 2021 il numero di telecamere di sicurezza installate a livello globale si aggirerà sul miliardo di unità. In un simile scenario, dotare le telecamere di funzionalità di intelligenza artificiale ed agire con piattaforme aperte di ultima generazione, cambierà la percezione degli utenti finali, mostrando i numerosi vantaggi dell’AI e contrastando con fatti concreti i timori di un “Grande Fratello” di Orwelliana memoria. Se così sarà, vivremo una vera svolta: potremmo infatti immaginare un mondo in cui le telecamere, oltre a dare sicurezza, possano avere anche un impatto positivo sulla società e sulle nostre vite.

L’accensione o lo spegnimento delle luci urbane e degli edifici al passaggio di persone, l’identificazione dei punti soggetti a maggiore ingorgo stradale, mirata a reindirizzare automaticamente i veicoli, l’apertura di un maggior numero di casse al supermercato prima che si formino lunghe code o assembramenti, l’analisi delle nostre abitudini d’acquisto e di come potremmo apparire con un certo abbigliamento o accessorio visto sul web, sono solo alcuni dei vantaggi attesi da questa nuova generazione di telecamere, in grado di cambiare in meglio il nostro modo di vivere quotidiano.

Edge AI: 3 applicazioni contestuali

Nel mondo della tecnologia queste capacità sono conosciute come Edge AI, concetto che comprende l’insieme di telecamere dotate di Intelligenza Artificiale basate sul Deep Learning, in grado di eseguire tre diverse applicazioni di AI contemporaneamente. Esse possono osservare ed elaborare efficacemente le informazioni e generare azioni basate sui nostri desideri. I cambiamenti nella vita quotidiana, come quelli brevemente accennati, possono sembrare all’apparenza impercettibili, ma possono trasformarsi molto rapidamente in enormi benefici sociali, basti pensare al loro utilizzo per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente. Ma non solo: la loro applicazione in ambito industriale può apportare importanti vantaggi anche dal punto di vista economico, oltre a rappresentare la base dell’automazione nel mondo dell’Industria 4.0,in cui tutti i processi sono automatizzati, monitorati e controllati da sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale. Vi sono poi altri vantaggi dal punto di vista commerciale e sociale. 

New business per le app

Stiamo dunque per assistere ad un’esplosione delle applicazioni per telecamere AI nello stesso modo in cui, negli anni passati, abbiamo assistito ad un’esplosione delle applicazioni per smartphone. (1) 

Queste applicazioni emergeranno man mano che l’attuale parco di telecamere installato verrà aggiornato con i dispositivi di prossima generazione dotati di piattaforma aperta, incaricati di svolgere – tra le tante funzioni – anche il ruolo di soluzioni per la videosorveglianza. L’obiettivo, tuttavia, non è quello di fare affidamento su tali telecamere solo per tutto ciò che riguarda la sicurezza, bensì fare in modo che esse siano sempre più in grado di utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale e le telecamere in modo proattivo, ad esempio per prevenire incidenti, monitorare e generare allarmi quando vengono violate le norme per il rispetto del distanziamento sociale, oppure per segnalare comportamenti sospetti.

E la privacy?

Un timore diffuso è che un uso massivo di telecamere per la videosorveglianza con AI possa violare la privacy individuale: non crediamo sarà così. Utilizzare la tecnologia AI con i sistemi di telecamere di rete riguarda in realtà la capacità di generare e analizzare metadati per riconoscere rapidamente modelli di informazioni, piuttosto che concentrarsi sui soggetti e sulle loro identità. La tecnologia ci fornisce informazioni di qualità in modo estremamente più veloce e più accurato. Parallelamente, il compito principale delle organizzazioni è quello di decidere come utilizzare al meglio tali informazioni e, su questo fronte, possiamo affermare che l’Europa ha già fatto passi da gigante e adottato alcune delle più severe normative sulla privacy, in costante aggiornamento con i progressi della tecnologia. 

(1) Ne sono un esempio le nuove telecamere di Panasonic sviluppate con una piattaforma aperta basata sull’AI, che offre un kit agli sviluppatori software in modo che possano progettare app per smartphone per diversi utilizzi


maggiori informazioni su:
https://business.panasonic.it



Tutti gli articoli