giovedì, 26 novembre 2020

Articoli

Incendio: nuova RTV per grandi garage

20/11/2020

della Redazione

È fissata al 19 novembre 2020 la data per l’entrata in vigore della nuova regola tecnica verticale (RTV) per i garage, inclusi quelli condominiali, con superficie lorda utile superiore a 300 mq. La norma illustra la valutazione del rischio e le strategie antincendio, definisce la classe di resistenza al fuoco delle strutture, il tipo di compartimentazione e la modalità di gestione dell’esodo, dando indicazioni sul controllo dei fumi e del calore e sugli impianti di rilevazione e di allarme.

La norma definisce primariamente i termini autorimessa e  superficie lorda utile, per poi suddividere i garage in tre categorie basate su questi elementi: caratteristiche prevalenti degli occupanti; superficie lorda; quota di tutti i piani. La norma applica i metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio con l’impiego di scenari d’incendio di progetto. 

Adeguamento 

Dal 19 Novembre pv i garage sopra individuati dovranno essere progettati (oppure adeguati) alla nuova RTV. Decadono quindi il DM 1° febbraio 1986 e il DM 22 novembre 2002. Sono esclusi dall’adeguamento i garage in regola con anche solo un adempimento agli artt. 3, 4 o 7 del DPR 151/2011 o progettati secondo provvedimenti comprovati da atti rilasciati dalle competenti amministrazioni. 



Tutti gli articoli