venerdì, 19 aprile 2024

Articoli

Scarica allegato

Liquidità e nuovi obiettivi: non solo emergenza

31/07/2020

di Claudia Carpinella - Consigliere d’Impresa Golden Group Nord-ovest  

I mesi che sono passati e quelli che seguiranno resteranno nei libri di una storia che le imprese sono chiamate a scrivere oggi. Se sarà una storia di successi e di opportunità, sarà perché le imprese saranno state in grado di fare la differenza continuando a mantenere il capo rivolto verso l’alto per guardare meglio al futuro e agli obiettivi. O per meglio dire: sarà una storia di successi se le imprese sapranno individuare e mettere a fuoco i nuovi obiettivi da porsi. In quanto consulente specializzata nell’ambito della finanza agevolata, vedo diverse opportunità per gli imprenditori, anche al di là dei decreti emergenziali che integrano un quadro di per sé interessante. 

Per molti porsi degli obiettivi e pianificare gli investimenti in questo momento storico sembra astruso e complicato, invece è proprio questo il momento in cui è più strategico mettere a fuoco la direzione che l’impresa vuole prendere per il futuro. Naturalmente occorre fiducia, in primis in se stessi e nelle persone che fino ad oggi hanno permesso la crescita dell’azienda, ma anche in chi si è specializzato nell’affiancare le aziende.

Liquidità

Molte aziende oggi chiedono la liquidità messa in campo per far fronte all’emergenza, ma la liquidità può arrivare anche in modi diversi. Anche un credito d’imposta può essere considerato liquidità, perché è proprio quella che rimane nelle casse dell’azienda. Ci sono poi  opportunità a fondo perduto per recuperare dalle spese vive aziendali, e non richiedono nemmeno degli investimenti straordinari. 

Digitalizzazione

Un tema ricorrente per le aziende oggi è la digitalizzazione. A tal fine sono disponibili sia normative nazionali che regionali per ottenere contributi a fondo perduto, ma anche opportunità messe a disposizione dalle Camere di Commercio, come quella di Mantova che elargisce un Voucher pari al 70% delle spese ammesse con un massimale di 10.000 euro ad azienda per spese comprese in specifici elenchi (a latere) - che contemplano anche diverse opportunità per le imprese del comparto sicurezza: dall’IoT all’intelligenza artificiale, dai big data alla cyber security, dallesoluzioni integrate a quelle per il social distancing, dalla geolocalizzazione all’RFID. Sono alcuni degli scenari percorribili: le opportunità non sono poche ma le finestre temporali sono sempre limitate. Esserne a conoscenza in anticipo permette di avere più opportunità per raggiungere il risultato.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


maggiori informazioni su:
www.goldengroup.biz/partner/



Tutti gli articoli