venerdì, 29 marzo 2024

Articoli

Italian Security Leaders, TOP 25: edizione monografica anche su Amazon

26/05/2020

Torna l’appuntamento con Italian Security Leaders TOP 25, l’attesa indagine condotta da Plimsoll Publishing in collaborazione con Ethos Media Group che offre un quadro puntuale della situazione del comparto sicurezza in Italia. Disponibile in versione cartacea e su kindle sullo store Amazon.

L’indagine Italian Security Leaders, Top 25, condotta dall’analista Plimsoll in collaborazione con Ethos Media Group su 362 società operanti sul territorio nazionale, tratteggia un comparto della sicurezza che nel 2018 (unici dati disponibili a Febbraio 2020) è cresciuto dell’8%, raggiungendo i 2,03 miliardi di euro. Questa espansione ha trovato contrappunto in un aumento della forza lavoro attiva nel comparto e ha interessato un numero di aziende superiore rispetto al 2017. Sono aumentate le aziende in utile (l’89%) rispetto alla precedente indagine e la salute finanziaria delle imprese è risultata in leggero miglioramento. Il quadro 2018 è dunque più roseo, seppur con significativi distinguo.

Dentro il settore

Il comparto della sicurezza in Italia è caratterizzato da una catena a tre anelli operativi: produttori, distributori e system integrator. I produttori generano il 57% dell’intero fatturato della filiera nel paese (1,16 miliardi di euro), in notevole aumento rispetto ai 949 milioni registrati nel 2017. A livello numerico, i produttori sono passati da 134 a 147 e rappresentano il 40,6% del campione. Il numero dei distributori è rimasto stazionario rispetto all’ultima pubblicazione (da 140 a 139), ma il fatturato aggregato ottenuto da questa categoria è aumentato di 23 milioni e sfiora quota 618 milioni di euro. I system integrator sono l’unico segmento in arretramento, sia a livello numerico (77 adesso rispetto agli 81 dell’anno precedente), sia di volume d’affari cumulato (253,4 milioni di euro). L’anno scorso il tasso di decrescita rilevato da questi operatori era pari a -0.5%.

Dentro i numeri

L’indagine delinea le direttrici di sviluppo del mercato italiano della sicurezza con classifiche di settore, tabelle e grafici che agevolano la lettura dei principali indicatori: dalla redditività del dipendente alle imprese con Roa più alto fino alla solidità finanziaria. 


maggiori informazioni su:
http://media.secsolution.com/libri-pubblicazioni-dett.asp?c=1&id=29



Tutti gli articoli