venerdì, 19 aprile 2024

Articoli

Può la sicurezza essere accessibile a tutti?

09/12/2010

 

Da Dedalo a Minosse: mitologia e leggende sono state spesso incentrate sul concetto del labirinto, inteso come struttura, fortino, tracciato di sicurezza per antonomasia. Un luogo impenetrabile per gli intrusi che intendano affrontarne le sfide e gli inganni, ma al contempo un rifugio sicuro per chi ne detiene il controllo e la visione d'insieme. Un labirinto che in tempi moderni è rappresentato da una centrale d'allarme che unisce sicurezza, domotica e integrazione. Tutta per l'utenza residenziale.

 

Sì. Oggi proteggere la propria casa e la propria famiglia è più semplice, alla portata di tutti, grazie al nuovo sistema di sicurezza residenziale MAZE, firmato GPS Standard. Il nome è particolarmente evocativo: in inglese significa labirinto, il sistema di protezione per eccellenza, inaccessibile per quanti vogliano affrontarlo, ma immediato per chi ne possiede il controllo e la visione d'insieme. Allo stesso modo, MAZE è una centrale d'allarme efficace, basata su elaborate tecnologie di ultima generazione, ma di facile utilizzo. Frutto della consolidata esperienza di GPS Standard nel settore antintrusione, MAZE è la risposta concreta a specifiche esigenze di protezione e, insieme, rappresenta una soluzione che anticipa i trend in materia di sicurezza residenziale per caratteristiche di innovazione e design. Recenti analisi di mercato dimostrano che il bisogno di sicurezza è sempre più orientato all'incolumità delle persone e non più focalizzato unicamente sulla difesa dei beni materiali. Diverso è, infatti, l'impatto che può avere un furto da quello di una rapina, così come di un'intrusione quando la propria famiglia è in casa.

Un'esigenza in forte crescita riguarda anche il monitoraggio pratico e in tempo reale della propria abitazione quando l'utente è lontano, in modo da avere sempre la situazione aggiornata e sotto controllo e, eventualmente, di poter intervenire con la massima tempestività. Non solo. Si sta rafforzando il bisogno di integrare, all'interno di contesti residenziali, diverse tecnologie e funzioni domotiche in un unico sistema multiservizio, completo e confortevole. Gli utenti privati, infine, hanno raggiunto una maggiore consapevolezza in materia di sicurezza: per questo è necessario offrire loro prodotti tecnologicamente avanzati e servizi personalizzati, progettati "su misura". Per lo studio e la realizzazione della nuova centrale d'allarme MAZE, Il Reparto di Ricerca e Sviluppo di GPS Standard, tra i più avanzati al mondo per eccellenza e competenza, si è messo al lavoro proprio a partire da questo scenario di mercato e dall'ascolto delle segnalazioni e delle opinioni dei clienti, dimostrando un approccio aziendale strategico e in anticipo sul mercato. Alle funzionalità di sistema d'allarme ad elevate prestazioni, infatti, MAZE aggiunge un'interfaccia user friendly, del tutto inedita nel settore, per plus di immediatezza e cura dei dettagli. La nuova centrale garantisce inoltre, localmente e da remoto, la gestione degli eventi e la visualizzazione delle immagini associate, funzioni di home automation e l'integrazione a un centro servizi dedicato, di proprietà di GPS Standard.

Interfaccia User friendly

MAZE presenta nuove tastiere di gestione, realizzate con un design accattivante per un prodotto esteticamente gradevole ma anche di facile installazione, programmazione e utilizzo. L'interfaccia, infatti, è stata totalmente studiata per garantire semplicità e modernità a qualsiasi utente, anche non esperto. Grazie all'autoapprendimento dei dispositivi collegati, inoltre, anche la configurazione è automatica e rapida. Le tastiere sono proposte inizialmente nelle due versioni capacitiva, il modello base con display prevalentemente a carattere, disponibile in modalità cablata, e touch, la tastiera con display touch screen, disponibile cablata o wireless, con interfaccia grafica dallo stile accurato e originale, porte usb e micro SD per collegarsi al pc, per scambio dati e per attività di programmazione..

 

Gestione e visualizzazione da remoto

MAZE permette di gestire il sistema anche da remoto tramite software su PC o applicazioni smartphone, I-Phone incluso. Le notifiche d'allarme possono infatti essere inviate via SMS/MMS/IP. La connettività è garantita dai canali 3G, ADSL (via Lan) e PSTN, GSM.

 

Funzionalità domotica

La centrale è domotica ready: l'utente, mediante l'acquisto di optional, potrà comandare diverse funzioni domotiche attraverso la tastiera di MAZE, in modo facile e confortevole. Il prodotto è aggiornabile nel tempo sia a livello di sensoristica (interna e perimetrale) sia di funzionalità domotiche.

 

Centro Servizi dedicato

Il centro servizi permette di delegare la gestione delle segnalazioni di allarme del sistema MAZE a operatori specializzati e di assicurare la tempestività e la precisione dell'intervento. La novità assoluta è che il Centro è di proprietà della GPS Standard e, pertanto, è in grado di offrire un servizio mirato e interamente dedicato agli utenti MAZE con maggiore accuratezza ed efficienza. L'analisi delle immagini associate agli eventi di allarme consente agli operatori del centro servizi una rapida e certa discriminazione delle situazioni critiche. MAZE si presenta con 248 ingressi, 264 uscite, fino a 16 tastiere e sensori d'immagine collegabili, programmazione con fasce orarie e gruppi di uscita. Sono previsti nuovi sensori PIR a doppia tecnologia con antismascheramento in sostituzione a eventuali sensori pre-esistenti, che tuttavia possono essere mantenuti.

 

Questi i plus di un prodotto destinato a diventare un punto di riferimento nel mercato della sicurezza residenziale. Tutta l'esperienza e il know how di GPS Standard, finora orientati prevalentemente alla protezione di importanti realtà militari e industriali, oltre che a personaggi di spicco dal mondo della politica e dell'imprenditoria, confluiscono per la prima volta in un progetto mirato per gli utenti finali. Una bella sfida, in linea con i concetti chiave che dominano oggi il mercato della sicurezza: building automation e integrazione.



Tutti gli articoli