lunedì, 9 dicembre 2019

Articoli

Formazione vuol dire professionalità

13/11/2019

di Ferdinando Autiero - Technical Manager VulTech Security

Corsa all’innovazione e rapidissimo ricambio tecnologico, un’integrazione la cui richiesta parte ormai dalla clientela finale e un mercato da tempo aperto a competitor di molti altri settori, più o meno professionalizzati: in questo scenario gli installatori professionali di sicurezza devono cambiare pelle se vogliono non solo sopravvivere, ma ricominciare a marginalizzare. 

Oltre a nuovi skill e competenze, chi installa sistemi di sicurezza deve procedere ad un aggiornamento continuo, e non solo tecnologico ma anche relativo al vasto parco normativo di riferimento tecnico, come pure a quello tangenziale al comparto sicurezza (privacy, responsabilità civili e penali). In un mercato ormai maturo e che comincia ad essere aggredito da operatori di diversa provenienza, spesso con modalità commerciali inedite o listini che non consentono di marginalizzare, la formazione è uno strumento essenziale. Per cosa? Per differenziarsi, per comprendere meglio le esigenze della clientela, per acquisirne la fiducia e la fideltà. In definitiva: per beneficiare delle opportunità di crescita di un mercato dinamico e attrattivo. 

L’installatore che cambia

Il knowhow di installatori e system integrator è l’elemento chiave per proporre ed aggiungere valore alla soluzione tecnologica offerta all’utenza finale e per non essere cannibalizzati da altre categorie (elettricisti, informatici, tiracavi), per non parlare di un fai da te sempre più dilagante. Negli ultimi dieci anni abbiamo fatto vasta opera di formazione professionale ed oggi possiamo affermare con soddisfazione che il senso profondo della necessità di un cambiamento sembra essere penetrato. Inizialmente restii al cambiamento - per abitudine ed eccessiva fiducia nel “mestiere”- gli installatori hanno infatti oggi compreso che senza formazione si è tagliati fuori dal mercato. Per questo si mostrano essi stessi molto più esigenti rispetto ai contenuti dei corsi, prediligendo quelli che rilasciano attestati di partecipazione o meglio ancora una certificazione. 

Social Media

Un ruolo importante in questo cambio di approccio l’hanno giocato i social media, permettendo di svolgere attività formativa online, meno dispendiosa dal punto di vista dell’impegno temporale e che permette comunque uno scambio (seppur per certi versi monolaterale) analogo al front end. Da quando offriamo questo tipo di formazione, abbiamo registrato un forte aumento delle richieste di corsi e a breve partiremo anche con i webinar. 

Attualità e norma tecnica

Detrazioni e bonus fiscali, normativa privacy, responsabilità legali sono solo alcuni dei temi con i quali gli installatori si trovano a dover fare i conti quotidianamente. La stessa conoscenza delle norme tecniche, il rispetto della regola dell’arte e il rilascio – per fare un solo esempio - delle dichiarazioni di conformità non sono così pacifiche come dovrebbero. Per affiancare seriamente i partner è essenziale trattare anche questi argomenti, che li aiutano a vendere attraverso una serie di elementi professionalizzanti e in grado di infondere vera sicurezza nella clientela finale. 

Formazione tecnologica

Lato formazione tecnologica, in un futuro – invero già presente – sempre più intelligente, digitalizzato, integrato e al contempo user friendly, è essenziale abbinare lezioni teoriche a momenti pratici e laboratoriali per fissare i concetti. In questa direzione si muovono la ricerca e lo sviluppo, tenendo sempre il faro puntato sulla sicurezza e mettendo al centro l’utente finale, ascoltandolo per cucirgli addosso un sistema adatto alle sue esigenze. Formiamo gli installatori perché loro stessi educhino il cliente finale e lo guidino nelle scelte, senza limitarsi ad eseguirne pedissequamente le richieste e senza fossilizzarsi su scelte tecniche preconcette. Questo approccio impone però una nuova veste: quella consulenziale e tesa alla fidelizzazione. Corsa all’innovazione e rapidissimo ricambio tecnologico, un’integrazione la cui richiesta parte ormai dalla clientela finale e un mercato da tempo aperto a competitor di molti altri settori, più o meno professionalizzati: in questo scenario gli installatori professionali di sicurezza devono cambiare pelle se vogliono non solo sopravvivere, ma ricominciare a marginalizzare. 


maggiori informazioni su:
www.vultechsecurity.it



Tutti gli articoli

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    20-21 febbraio 2020

Tecniche di vendita

AVS Electronics Spa

  • Vendere o morire?
    Per svlupppare tecniche di vendita vincenti che fanno la differenza
    Pieve di Curatolo (PD)
    venerdì 17 gennaio
    venerdì 31 gennaio

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative