giovedì, 25 aprile 2024

Articoli

Rivelazione antincendio wireless: una nuova era

28/09/2019

di Alessandro Folli - Product Specialist Fire & Gas, Italy Notifier by Honeywell

“Gli edifici di notevole rilevanza storica rappresentano da sempre una sfida per i sistemi di rivelazione incendi: sono infatti luoghi ricchi di opere d’arte con ampie camere ed aree comuni dai soffitti alti e di variegata architettura. In queste circostanze ci sono due aspetti fondamentali da tenere in considerazione: preservare l’integrità degli ambienti da proteggere e allo stesso tempo garantire le più alte performance del sistema di rivelazione incendi. 

In queste applicazioni il sistema wireless rappresenta una valida risposta alle necessità di protezione. L’uso della tecnologia wireless per la rivelazione degli incendi è cresciuto enormemente negli ultimi anni e si è rivelato particolarmente adatto in applicazioni dove flessibilità di installazione e facilità di utilizzo e gestione nel tempo sono aspetti rilevanti.

La norma EN 54-25 

I sistemi di rivelazione antincendio wireless devono essere conformi alla norma EN 54-25, che garantisce lo stesso livello di protezione delle sue controparti cablate. Questa norma definisce i requisiti operativi dei sistemi wireless, come la comunicazione, la ridondanza mediante doppia batteria ausiliaria, la durata minima della batteria, il monitoraggio migliorato dei guasti e i cosiddetti test di prova del prodotto. Ogni dispositivo deve essere contrassegnato con il numero della norma, il nome del produttore, il modello, un marchio CE e il numero dell’ente di certificazione del prodotto. Pur riconoscendo la qualità del prodotto, probabilmente l’aspetto più importante per l’installazione di qualsiasi sistema wireless di rivelazione antincendio è l’ispezione da svolgere al momento del posizionamento. Questa procedura deve essere svolta in maniera precisa e accurata, in quanto gran parte della configurazione successiva dipenderà da questi risultati. In precedenza, questa procedura poteva essere svolta esclusivamente visitando il luogo; tuttavia, oggi ci sono strumenti software che consentono all’utente di progettare e svolgere simulazioni sulla qualità della rete wireless da una postazione remota. I progetti dell’edificio possono essere facilmente importati attraverso il software come immagini o come file progettati al computer (CAD) e le reti possono essere testate facilmente per identificare i collegamenti di comunicazione critici. Tutti i risultati dell’ispezione devono essere registrati e i dati devono includere i livelli di segnale di tutti i dispositivi via radio e il livello di rumore di fondo, come anche la conferma che questi livelli di segnale rispettino le raccomandazioni del produttore.

Connessioni performanti

Negli edifici storici le pareti e la disposizione generale degli ambienti rendono spesso problematica la realizzazione di un sistema di rivelazione incendi tradizionale. I sistemi di rivelazione wireless tuttavia, si utilizzano su una rete di connessioni altamente tecnologica. Percorsi multipli di connessione tra ciascun trasmettitore e ricevitore permettono di realizzare una comunicazione continua e bidirezionale. Se si interrompe un percorso di connessione, la rete mesh reindirizza automaticamente il segnale, fornendo una rete sicura e ininterrotta. Ogni dispositivo funziona come un router indipendente, consentendo più percorsi di comunicazione, in modo tale che, se si interrompe un collegamento, tutti i dispositivi continuano a comunicare l’uno con l’altro senza perdita di copertura.

La migliore comunicazione

Un altro fondamentale requisito di una rete wireless è la possibilità di gestire diversi canali di comunicazione, questo permette, impianto per impianto, di selezionare il miglior canale di comunicazione della rete, scegliendo, dopo un test in loco, quello più immune ai disturbiche potrebbero essere presenti in alcune particolari installazioni. La comunicazione tra i dispositivi wireless, come già accennato, è continuamente supervisionata da un gateway che solitamente viene anch’esso gestito e controllato dalla centrale rivelazione incendi. Questo ulteriore elemento di supervisione rende ancora più sicuro e affidabile il sistema di rivelazione incendi wireless.

Semplicità

Un ulteriore punto di forza dei sistemi wireless è la facilità e rapidità di installazione, in quanto una volta fissato il dispositivo nel locale da proteggere, tutte le altre operazioni di programmazione e gestione possono essere operate da punti lontaniai singoli dispositivi.

Per concludere, possiamo affermare che la rivelazione antincendio wireless è entrata in una nuova era e sono terminati i giorni in cui essa poteva essere considerata un’alternativa di minore importanza rispetto alla tecnologia via cavo, o utilizzata solo per edifici facenti parte del patrimonio culturale o come parte di una soluzione “ibrida”. Il fatto che la rivelazione incendi wireless possa essere installata facilmente e con una maggiore rapidità rispetto ai sistemi cablati la rende una soluzione definitiva, flessibile, economica e affidabile.


maggiori informazioni su:
www.notifier.it



Tutti gli articoli