mercoledì, 24 aprile 2024

Articoli

Soluzioni per ogni contesto: con SICUREZZA al centro della security che cambia

26/09/2019

Il valore delle tecnologie per la sicurezza è sempre più legato agli ambiti di applicazione: il loro incremento richiede agli installatori una sempre maggiore capacità di adattarsi e aggiornarsi per rispondere in modo originale alle esigenze dei committenti e creare un dialogo sempre più stretto con i produttori. Il successo di una soluzione applicata in contesti come la città, il retail, le linee di produzione o il residenziale, afferma il produttore e può orientare la scelta di progettisti e installatori impegnati a lavorare su ambiti analoghi.  

Con un mercato così frammentato e pronto ad evolvere in base alle nuove esigenze della committenza, diventa indispensabile per progettisti e installatori avere occasioni per essere informati, condividere esperienze e best practice e toccare con mano le soluzioni più avanzate.

Una di queste occasioni è SICUREZZA, appuntamento dedicato a security e fire, di riferimento per gli operatori in Italia e uno degli eventi più importanti nel panorama europeo, in programma dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano – Rho.

Molteplicità di contesti

In linea con il mercato che cambia, a SICUREZZA non mancheranno i contesti di riferimento più comuni, ma anche interessanti case history fuori dall’ordinario: i professionisti in visita avranno l’opportunità di comprendere al meglio l’evoluzione tecnologica in atto, scoprendo soluzioni adatte a ogni loro esigenza. Così, in manifestazione, ci sarà spazio per le soluzioni per la sicurezza urbana, sempre più al centro degli investimenti di comuni di ogni dimensione, i sistemi per il controllo degli accessi, il monitoraggio delle targhe, le tecnologie antincendio e quelle adatte alla tutela degli utenti sulle reti di trasporto e nei luoghi come stazioni e aeroporti. L’organizzazione dei grandi eventi in spazi pubblici rappresenta un contesto ulteriore in cui la security gioca un ruolo centrale perché la responsabilità diretta che la legge attribuisce agli organizzatori in caso di rischio rende necessario per loro disporre di tecnologie in grado monitorare con rapidità e precisione le persone e i luoghi in cui viene realizzato.   

Retail e impresa

Anche il mondo del retail vede nella security una risposta utile alla sua efficienza: sistemi di controllo accessi e videosorveglianza avanzati sono sempre più adottati per la salvaguardia dei beni, ma costituiscono anche una tutela per i clienti, perché consentono di monitorare le azioni di scippatori o malintenzionati. A questo si aggiunge la necessità di evitare il rischio di incendio, soprattutto in contesti in cui la merce e i materiali possono essere particolarmente esposti.

Anche gli ambienti di lavoro necessitano di sistemi di sicurezza integrati. Che si tratti di banche o di stabilimenti industriali, di grandi aziende o di piccole imprese, la richiesta è sempre di soluzioni tailor made: una sfida complessa per chi produce, progetta e installa sistemi di sicurezza.

Residenziale

Nel residenziale le tecnologie oggi a disposizione sono sempre più evolute e garantiscono il monitoraggio e il controllo interno ed esterno. La facilità di installazione e la versatilità dei sistemi oggi sul mercato rende molto più semplice per privati o amministratori condominiali decidere per l’adozione di soluzioni interessanti anche dal punto di vista estetico, grazie alla cura sempre crescente al design dei prodotti.

Cyber security

Infine, un ambito sempre più importante è la cyber security, strettamente connessa ormai anche con il mondo della sicurezza, perché telecamere intelligenti e sistemi di controllo accessi rappresentano ormai potenti elaboratori di informazioni digitali. Essere in grado di garantire che i dati acquisiti siano al sicuro da cybercriminali rappresenta la sfida più delicata per le aziende del settore, ma anche per gli installatori, che il Regolamento Europeo sulla Privacy considera penalmente responsabili se il sistema da loro installato si rivela inefficace nella protezione dei dati.

Da non perdere

Per avere una visione completa di questi e di altri contesti per i quali la security è sempre più importante, SICUREZZA 2019 è un appuntamento da non perdere. 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutti gli articoli