venerdì, 29 marzo 2024

Articoli

Scarica allegato

Videoanalisi: ha ancora senso in un retail webcentrico?

24/07/2019

della Redazione

In che modo la videoanalisi può aiutare a gestire e controllare flussi e movimenti in un negozio, scovare taccheggi, dipendenti infedeli o sconti non autorizzati, aiutare ad analizzare la clientela, ottimizzare ed incrementare il business? Fino a pochi anni fa era una domanda essenziale per qualunque tipologia di retailer, ma in un mondo dominato da Alibaba, Amazon, Ebay e altri colossi delle vendite online, la domanda rischia forse di perdere di senso. E tuttavia, secondo una ricerca firmata Axis Communications – Largo Consumo, pare che il tema sia ancora di assoluta attualità.

L’analisi dimostra infatti che, se online si cercano efficienza, rapidità e comodità, si entra però comunque in negozio per godere un’esperienza piacevole, per vedere e toccare con mano i prodotti, per valutarne la texture, il profumo, l’indossabilità, per ricevere una consulenza personalizzata  e professionale, per concedersi una coccola. Del resto è la stessa Amazon ad annunciare l’imminente apertura di migliaia di negozi fisici senza casse: quale migliore conferma del fatto che un contatto fisico tra retailer e cliente ha – ed avrà sempre – valore? 

Omnicanalità

Axis ha elaborato una ricerca in collaborazione con la testata Largo Consumo dal titolo “La store experience nella post-canalità”: l’obiettivo era definire metodi e tecnologie che i punti di vendita fisici stanno adottando per migliorare la shopping experience della clientela. Ebbene, dai 50 manager interpellati (di area food, fashion, beni durevoli, cosmesi e ristorazione) è emersa una forte consapevolezza della coesistenza di un mondo online che il cliente distingue ormai sempre meno da quello fisico. Si chiama omnicanalità e sta portando i clienti a ricercare un’esperienza di acquisto di qualità: che sia online o negli store fisici, il cliente vuole efficienza sia in fase di ricerca che in fase di acquisto, e vuole scegliere liberamente come spendere e dove ritirare i prodotti.

Customer satisfaction 

L’omnicanalità non deve turbare i retailer fisici, quanto piuttosto spingerli a migliorare la customer experience. Come? Curiosamente – ma forse no -  mettendo a punto strategie che hanno quasi sempre a che fare con le tecnologie video. Vediamole.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato

Tutti gli articoli