mercoled√¨, 21 agosto 2019

Articoli

ANIE: +7,2% per il comparto sicurezza

17/09/2018

della Redazione

Nel 2017 il comparto Sicurezza e Automazione edifici ha registrato una crescita sostenuta del fatturato totale (+7,2 per cento a valori correnti; +5,1 per cento l’analoga variazione nel 2016); l’andamento ha beneficiato del positivo contributo sia della domanda interna sia di quella estera. Questa la sintesi dell’ultimo rapporto sui dati di settore 2017 relativi alle varie tecnologie che insistono nell’ombrello ANIE.

Nel dettaglio merceologico, si legge nel dossier, è proseguito il pluriennale percorso di rafforzamento del segmento della Videosorveglianza, che beneficia dei fenomeni di upgrading tecnologico e che nel 2017 ha sperimentato una crescita annua a due cifre (+14,8%). Il segmento dell’Antincendio ha visto un’accelerazione del tasso di crescita (+2,8%) e anche i segmenti del Controllo Accessi (+ 2,1%) e della Building Automation (+1,6%) hanno mantenuto tendenze di segno positivo. Solo l’Antintrusione mostra un segno, seppur ancora positivo, di poco superiore allo zero.

CANALE ESTERO

Guardando al canale estero, nel 2017 le esportazioni di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici hanno registrato un incremento del 6,6%. In uno scenario macroeconomico in miglioramento, le imprese fornitrici di tecnologie per la Sicurezza hanno saputo cogliere opportunità di sviluppo sia in ambito europeo, sia nei principali mercati di riferimento in area extra UE.

ATTESE POSITIVE

Le attese sull’evoluzione dell’industria italiana della Sicurezza e Automazione edifici nel 2018 si confermano dunque positive. Adottando un’ottica di più lungo periodo, fra i driver di crescita del comparto occupano un ruolo centrale l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la crescente integrazione dei sistemi alla luce dell’Internet of Things, in risposta ad un bisogno integrato di sicurezza nei principali mercati di riferimento. Fra le maggiori criticità con cui gli operatori continuano a confrontarsi permangono i fenomeni dei ritardati pagamenti e del downpricing.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato.  



pagina precedente
Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Videsorveglianza Urbana integrata

Ethos Academy - Hikvision

  • Brugherio (MB)
    martedì 10 settembre
  • Induno Olona (VA)
    martedì 24 settembre

Workshop di approfondimento

Bettini, Videosorveglianza Urbana

  • San Leo (RN)
    mercoledì 23 ottobre

Videosorveglianza e Privacy

Spark

  • Padova
    mercoledì 25 settembre
  • Torino
    Giovedì 10 ottobre
  • Roma
    Giovedì 17 ottobre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative