martedì, 11 dicembre 2018

Articoli

L’Intelligenza Artificiale sale a bordo

10/05/2018

della Redazione

Hikvision sarà in tour da Febbraio a Giugno 2018 in tutta Europa con un’esperienza itinerante di Intelligenza Artificiale: un vero laboratorio di novità per sperimentare le nuove frontiere degli algoritmi a Deep Learning applicati alla Sicurezza. Tre truck targati Hikvision attraverseranno diverse regioni europee toccando ben 71 località, per raccontare l’Intelligenza Artificiale come non si era vista mai.

L'Intelligenza Artificiale è probabilmente la tendenza tecnologica più promettente dell’intera industria della sicurezza. Hikvision, alla guida dell’innovazione di comparto, ha ormai superato i dieci anni di esperienza nello studio degli applicativi di AI per la videosorveglianza: partendo dalla ricerca in materia di analisi video, aveva infatti dato forma, già nel 2006, al primo team dedicato allo sviluppo di specifici algoritmi di Intelligenza Artificiale. Nel 2013 Hikvision ha poi cominciato ad implementare la tecnologia a Deep Learning e solo tre anni più tardi ha immesso sul mercato della sicurezza un’intera linea di prodotti basata su questo evoluto algoritmo ad Intelligenza Artificiale. Che oggi si presenta all’Europa in un entusiasmante tour a bordo truck.

DEEP LEARNING

La tecnologia Deep Learning si ispira alle reti neurali, che regolano il funzionamento del cervello umano, ed utilizza un processo di apprendimento che consente ai dispositivi di sorveglianza di classificare, memorizzare ed accedere ai dati in maniera sempre più intelligente, immediata e profittevole. E come il cervello umano, più l’algoritmo lavora, più diventa intelligente ed efficiente, trasformando dati grezzi in informazioni dettagliate, precise ed immediatamente fruibili.

TUTTE LE RISPOSTE

La linea Deep Learning di Hikvision, focus e filo conduttore del Roadshow 2018, si compone di telecamere “DeepInView” (occhi che vedono e riprendono) e da NVR “DeepInMind” (cervello che analizza i dati, li elabora, li memorizza). Questi dispositivi generano elevata intelligenza video sul fronte del riconoscimento, monitoraggio e conteggio di persone e veicoli. L’algoritmo Deep Learning infatti non si accontenta di rilevare che in un’area si sta muovendo qualcosa: ci dice esattamente di cosa si tratta. E’ un gatto? Sono frasche che ondeggiano al vento? Forse un motorino? Di che marca è? Di che colore? Che targa ha? O magari è un uomo? E’ lo stesso soggetto che appare in altre riprese? E’ in black list? Deep Learning è la chiave per tutte le risposte: un livello profondo di comprensione della realtà, che si migliora giorno per giorno restituendo sempre nuove informazioni.

APPLICAZIONI ILLIMITATE

Il ventaglio di applicazioni è limitato solo dalla fantasia: si va dal riconoscimento facciale alla minimizzazione dei falsi allarmi, dal conteggio delle persone all’analisi strutturata del dato targa, fino alla ricerca di una persona all’interno di una scena. Innumerevoli sono quindi i mercati verticali di riferimento: dalla sicurezza urbana al retail, dall’industria ai trasporti, dai grandi eventi alla gestione del traffico e della viabilità, dalle infrastrutture critiche al mondo bancario. Scenari che il Roadshow Hikvision racconta in una modalità del tutto sorprendente, con truck attrezzati che si aprono al mondo per diventare ambientazioni itineranti e veri laboratori di formazione e sperimentazione. I visitatori potranno infatti salire a bordo, toccare con mano la portata innovativa di queste soluzioni e vivere esperienze tecnologiche altamente evolute, con dimostrazioni live, workshop e presentazioni su temi di attualità.

GUARDARE LONTANO PER ANDARE OLTRE

Tutto questo significa andare ben oltre la videosorveglianza, ma anche oltre la stessa sicurezza. Significa saper guardare lontano, oltre la velocità dell’innovazione tecnologica, oltre gli attuali mercati e le attuali possibilità applicative e commerciali. Significa immaginare nuovi mercati, cogliere nuove opportunità, inventare il futuro. Curiosi? Scegliete la data italiana più vicina ed esplorate con Hikvision l’affascinante mondo dell’Intelligenza Artificiale.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN TOUR PER L’ITALIA

GENOVA 4 maggio - FIRENZE 10 maggio 

ROMA 15 maggio  - NAPOLI 18 maggio 

BARI 24 maggio - ANCONA 30 maggio

BOLOGNA 5 giugno - VITTORIO V. 8 giugno

MILANO 12 giugno - TORINO 15 giugno

Per favorire la massima partecipazione, ogni giornata sarà sdoppiata in due identiche sessioni, una mattutina (h. 9.00 -13.00) e una pomeridiana (h. 14.00-18.00). Prenotazioni: info.it@hikvision.com (specificare la sessione prescelta).


maggiori informazioni su:
www.hikvision.com



pagina precedente