mercoledì, 24 aprile 2024

Articoli

Ogni faro ha il suo guardiano: la TVCC oggi è smart

19/01/2018

Ufficio Marketing Eurotek - www.eurotek-srl.it

Da quando l’uomo ha affidato al faro la guida e la navigazione dei mari e delle coste, ha immediatamente intuito che doveva renderlo estremamente sicuro ed affidabile. Ha quindi imposto una costante verifica e un presidio continuo attraverso la presenza dell’uomo, affidando ad ogni faro il suo guardiano. Così è oggi la videosorveglianza: un faro che necessita di un garante della sua stessa efficienza tramite funzionalità intelligenti in grado di assicurare l’efficacia costante del sistema.

La navigazione dei mari, da sempre, ha rappresentato l’evoluzione, la crescita, e la ricchezza dei popoli e dell’umanità intera. Sulle navi sono da sempre circolati beni, opere d’arte, apparati militari e gran parte dell’umanità: ecco perché bisognava avere certezza assoluta che le navi approdassero in modo sicuro nei porti. Ecco perché era necessaria la presenza di un faro, garantita e certificata dall’attenta gestione del guardiano. Questo gigante silente affidatario della prevenzione nella sicurezza, aveva, comunque, a sua volta, nel guardiano la garanzia dell’efficienza.

IL FARO DELLA SICUREZZA

La prevenzione e la sicurezza dei nostri beni e degli spazi delle città, delle strade, anche dei mari, oggi è affidata alla tecnologia video delle telecamere, certamente per qualità video, funzioni speciali, scalabilità ed integrazione alle telecamere IP. Per cui per la sicurezza e la tranquillità delle attività commerciali, delle strade che tutti i giorni percorriamo, delle piazze, degli uffici pubblici e governativi, delle aree militari, delle coste dei nostri mari, la telecamera IP è il “faro” dei giorni nostri.

FUNZIONI SMART

La prevenzione nella sicurezza attraverso la videosorveglianza non può prescindere, quindi, da immagini sempre più perfette, che esse siano a controllo di ogni tipo di ambiente, o momento della giornata, devono avere alta affidabilità, efficienza ed autocontrollo. Ed è la tecnologia IP che risponde appieno a questa esigenza con le sue funzioni intelligenti, sempre più presenti nelle telecamere IP più evolute. (1) Tra le funzioni smart più rilevanti si annoverano:

Crossing Line Detection - rileva la violazione di una linea pre impostata nell’area video sorvegliata in modalità mono o bidirezionale;

Intrusion Detection - rileva la violazione di un’area di qualsiasi forma geometrica, disegnata nell’immagine che protegge da intrusione o fuoriuscita dall’area;

Face Detection – rileva il volto di persone per distinguerle da cose o animali, e le richiama dalla memoria eventi;

People Counting – installando le telecamere su un punto d’accesso, conteggia le persone che transitano sommando o detraendo per garantire un conteggio costante e aggiornato;

Defocus Detection – rileva ogni tentativo di mettere fuori fuoco la telecamera;

Voice Tracking - rileva il cambiamento del livello del suono nell’ambiente in cui è installata la telecamera, fino a stabilire la direzione delle fonti sonore;

Scene Change Detection - il vero “guardiano del faro”: protegge costantemente la tecnologia a prevenzione delle aree video sorvegliate. In caso di tentativo di sabotaggio o atto vandalico sulla telecamera, cambia velocemente la scena. La telecamera inoltra l’allarme ad un sistema di centralizzazione o l’evento con notifica push (con annesso il video pre e post allarme) alla APP Utente. Inoltre, è disponibile sulla telecamera un ingresso logico di allarme, un ingresso ed uscita audio, un’uscita di allarme attivabile da qualsiasi evento di smart function o dal software di centralizzazione o dall’app. Assicurando costante efficienza del sistema di videosorveglianza, si giustificano anche investimenti e scelta tecnologica rivolta alle telecamere IP, nuovo “faro” nella prevenzione e sicurezza.

(1) Come la gamma IP di UNV, che grazie alla compressione ultra H265 permette una corretta analisi del flusso video, ottenendo delle funzioni smart estremamente utili.  



Tutti gli articoli