mercoledì, 6 maggio 2026

Articoli

Giro d’Italia in 20 tappe per la nuova CEI 79-3

Giro d’Italia in 20 tappe per la nuova CEI 79-3
30/06/2025

della Redazione

Un tour in tutta la Penisola destinato a coprire, a regime, una ventina di tappe per raccontare agli installatori le novità dell’ultima edizione della CEI 79-3, valorizzando al contempo il ruolo dei distributori di sicurezza nel processo di divulgazione e corretta applicazione delle norme tecniche. Questa la sintesi del progetto divulgativo firmato Ethos Academy che ad oggi ha toccato Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Puglia e Calabria grazie al sostegno di qualificati partner territoriali come ACC, Digital System, DST, Eter Biometric Technologies, Futurtec, GAM Sicurezza, Target Security, Security Point, Simasol e Wise (altri in progress). 

Sempre molto numerosi i partecipanti alle tappe sinora messe in campo: professionisti che hanno colto il valore aggiunto di presentarsi sul mercato con un bagaglio formativo e di compliance aggiornato sulle nuove regole per la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti di allarme furto e incendio poste dalla revisione 2024 della norma tecnica. Essenziale in questo progetto il ruolo del distributore del comparto sicurezza, che - operando al trait-d’union tra produttori e installatori - è la figura più qualificata per tradurre gli aggiornamenti normativi in indicazioni pratiche e opportunità di business per chi lavora sul campo.

Una norma amica dell’installatore

Che l’aggiornamento 2024 della norma CEI 79-3 per gli impianti di allarme antintrusione e rapina sia stato pensato per semplificare l’esistenza dell’installatore è scritto negli stessi obiettivi della revisione, ossia: fornire criteri più chiari per definire il livello di prestazione sulla base di un’analisi del rischio di criminosità condiviso con il cliente finale; garantire più flessibilità e modularità nella progettazione e fornire argomentazioni oggettive per valorizzare l’impianto con le integrazioni non obbligatorie. E infine: responsabilizzare anche il cliente finale rendendolo partecipe del processo.

In pratica

La norma introduce un metodo unico (e oggettivo) per valutare il rischio, l’abbandono delle tipologie impiantistiche e l’introduzione di un questionario che permette di quantificare la probabilità di insorgenza di un evento criminoso in funzione di fattori oggettivi e di informazioni fornite dal cliente finale. La norma elimina poi il doppio metodo per definire il livello di prestazione, selezionando un solo metodo tabellare che guida l’installatore nella scelta delle soluzioni più adatte e permette di verificare sin da subito il livello di prestazione raggiunto. La nuova CEI 79-3 prevede anche la possibilità di creare sottoimpianti indipendenti, ciascuno con un livello di prestazione adatto al rischio specifico dell’area, con una progettazione modulare pensata per essere usata in contesti differenti e garantire maggiore scalabilità. L’indice integrativo di sicurezza consente infine di verificare l’efficacia delle integrazioni confrontando progetti con lo stesso livello di prestazione ma con caratteristiche diverse.

Il ruolo del distributore 

La nuova CEI 79-3 ridefinisce le competenze dei tecnici di progettazione e dei tecnici di installazione e manutenzione, permettendo di dimostrare la propria professionalità anche sul piano della regola dell’arte. In questo scenario, il distributore di sicurezza (che da tempo non può limitarsi a “passare scatole”, ma deve saper orientare il professionista nella ricerca delle soluzioni migliori e dare supporto nell’integrazione) deve non solo essere sempre aggiornato sui prodotti e sulle soluzioni presenti sul mercato, ma anche sulle norme. E deve affiancare i propri clienti installatori aggiornandoli e formandoli in modo che possano aggiungere ulteriore valore e distinguersi sul mercato. Questo lo scopo del tour: stay tuned su secsolution.com per cercare la prossima tappa.


  X Share

Tutti gli articoli

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio