mercoledì, 28 febbraio 2024

Articoli

Large Enterprise e strategia proattiva di sicurezza

26/01/2024

di Alessio Paccarié - Head of Marketing CY4GATE 

Le large enterprise oggi rivestono un ruolo critico nell’economia, al centro ed a sostegno di complesse catene di approvvigionamento e contribuendo alla stabilità e crescita di numerose industrie. Di conseguenza, queste imprese tendono ad essere esposte a minacce cyber sempre più avanzate, che minano non solo la loro sicurezza ma anche quella dell’intero ecosistema che le circonda. Pertanto, è fondamentale, ora più che mai, adottare misure efficaci che garantiscano la sicurezza cibernetica delle grandi imprese. Tale obiettivo può essere raggiunto mediante una strategia che protegga proattivamente dalle minacce cyber, basata su tre concetti chiave: la prevenzione, tramite “caccia” alle minacce, l’osservabilità della propria catena di approvvigionamento, e la continua protezione dei propri sistemi.

Cruciale per la messa in sicurezza dei sistemi informatici delle large enterprise è la rilevazione preventiva delle minacce, adottando un approccio proattivo nell’ottica di identificare e, quindi, affrontare eventuali minacce esistenti. Si tratta di un approccio alternativo a quello generalmente reattivo delle attività, ad esempio, di Detection and Response, il cui obiettivo primario è la gestione di eventi e informazioni di sicurezza, e la raccolta, analisi e correlazione dei dati, volte ad una pronta risposta a eventuali attacchi. La proattività nell’affrontare le minacce, invece, consente di prevenire potenziali attacchi ed evitare danni che, per grandi imprese che gestiscono vasti quantitativi di dati sensibili, inclusi dati finanziari e proprietà intellettuali, possono essere molto gravi. Questo processo è reso possibile dal-l’esame costante dei sistemi, l’analisi del traffico di rete e di varie fonti di dati, con lo scopo di individuare eventuali pattern o indicatori di compromissione. Mediante tali attività è possibile conoscere l’entità della minaccia e selezionare le contromisure più adeguate a neutralizzarla. 

La prevenzione tramite osservabilità

Altrettanto necessaria per la protezione cibernetica delle grandi imprese è la consapevolezza dei rischi e delle minacce provenienti dai propri fornitori all’interno della supply chain. Le PMI, di cui le catene di approvvigionamento, in gran parte, sono composte, rappresentano spesso il bersaglio principale degli attacchi dei cyber criminali. Questo può comportare rischi significativi per le grandi imprese, che diventano vittime di un effetto domino che ha origine nei propri fornitori. Pertanto, può risultare altamente svantaggioso approcciarsi alla cybersecurity limitandosi a tenere in considerazione esclusivamente la propria postura cyber interna. Emerge sempre più la necessità di usufruire di strumenti che permettano di ottenere un grado sufficiente di visibilità sulla salute cibernetica dei componenti della propria filiera di approvvigionamento.Ciò è possibile grazie a capabilities di costante vulnerability management, o gestione delle vulnerabilità, nell’ottica di acquisire e mantenere un livello appropriato di visibilità su eventuali vulnerabilità presenti nelle componenti della supply chain, così da avere consapevolezza delle potenziali minacce a cui si potrebbe andare incontro.

Test & Validation tramite l’hybrid digital twin

Una strategia di sicurezza informatica sufficientemente robusta richiede anche costanza nella protezione dei sistemi informatici aziendali, che può essere mantenuta grazie ad attività continue di Test & Validation mediante soluzioni come l’hybrid digital twin. Si tratta infatti di un’innovativa tecnologia che permette la simulazione virtuale di infrastrutture IT/OT e l’esecuzione di test per poter validare, in maniera continuata e in ambiente protetto, le prestazioni e l’efficacia delle misure di sicurezza dei sistemi. L’elemento di continuità di tali attività rende possibile l’adattamento all’evoluzione continua di nuove minacce.

In tale contesto di crescente necessità di protezione da una vasta gamma di rischi e minacce cibernetiche, CY4GATE Group si è dedicata al disegno ed alla produzione di tecnologie e servizi che rappresentassero una risposta concreta a queste esigenze di sicurezza cibernetica, accompagnando nella ricerca delle minacce e delle vulnerabilità e nella protezione a 360 gradi, proattiva, preventiva e reattiva, dagli attacchi cibernetici.


maggiori informazioni su:
www.cy4gate.com/it/



Tutti gli articoli