lunedì, 29 aprile 2024

Articoli

Smart home in crescita: come si colloca la sicurezza?

18/01/2024

della Redazione

Il mercato delle smart home è trainato dalla possibilità di disporre di tecnologie da usare e gestire alla massima semplicità. Complici la disponibilità ormai massiva di smart speaker che semplificano al massimo l’interfaccia tra uomo e tecnologia, e la costante ricerca di soluzioni per porre un freno ai rincari delle bollette, il mercato della casa intelligente sta oggi vivendo una forte ascesa. La crescita del settore porta con sé diverse opportunità per gli installatori di sicurezza – inclusi nuovi servizi per generare ricavi mensili ricorrenti. Ma come si colloca la sicurezza in questo scenario? 

Il progresso nelle tecnologie per la smart home accelera rapidamente e cresce di pari passo l’integrazione, aprendo la strada ad una migliore interoperabilità tra dispositivi di diversi produttori, che favorisce livelli sempre più avanzati di automazione nelle case. L’intelligenza artificiale negli ecosistemi smart home diventerà poi cruciale, offrendo maggiore personalizzazione, capacità predittive ed esperienze utente sempre più intuitive. Si apriranno quindi diverse opportunità di offrire servizi di gestione remota e di supervisione dei dispositivi domestici intelligenti.

Sofisticazione e semplicità

L’intelligenza tecnologica ha del resto rivoluzionato il modo in cui si vive la casa, collegando gli utenti con vari dispositivi progettati per intrattenere, risparmiare tempo e ridurre le spese energetiche. Negli ultimi anni, molto è cambiato anche nei sistemi di sicurezza residenziale: l’uso di dispositivi di sicurezza smart ha connesso come mai prima gli utenti ai propri sistemi di sicurezza, con maniglie intelligenti che sono in grado di ospitare funzionalità evolute come le impronte digitali, portando i sistemi di sicurezza residenziale ad un livello di sofisticazione mai visto prima.

E ci sono anche nuove applicazioni che potrebbero interessare il mercato.

Risparmio idrico e assicurazioni

Le richieste di indennizzo per perdite d’acqua sono tra le più comuni e dispendiose per le assicurazioni residenziali: aggiungere un sistema di gestione idrica intelligente ad un’offerta di sicurezza potrebbe ridefinire le funzioni del sistema di sicurezza stesso. Assicurazioni illuminate offrono già sconti di polizze per chi dispone di dispositivi di rilevazione delle perdite d’acqua. L’utilizzo di sistemi intelligenti per gestire qualità e quantità dell’acqua nella smart city è guidato da tecnologie ad intelligenza artificiale che monitorano flusso, pressione e temperatura in tempo reale dei sistemi idrici. Perché non riportare questa tecnologia nella casa, in piccolo? Per il canale professionale della sicurezza si aprirebbe l’opportunità di offrire termostati connessi come parte di un sistema di sicurezza, con un doppio beneficio: meno costi per il cliente finale e ricavi ricorrenti per l’installatore. 



Tutti gli articoli