martedì, 16 luglio 2024

Articoli

Videosorveglianza e sicurezza cyber: il Managed Detection & Response

16/11/2023

Nel contesto sempre più interconnesso e digitale nel quale viviamo, l’evoluzione tecnologica ha portato alla nascita di dispositivi per la sicurezza fisica sempre più complessi ed avanzati, i quali hanno acquisito un ruolo fondamentale per la prevenzione e risoluzione dei crimini e la protezione di beni, persone e di ogni tipo di struttura, dai punti vendita alle infrastrutture critiche. L’interconnessione dei sistemi di sicurezza fisica con reti e piattaforme digitali implica un livello di complessità che offre indubbiamente maggiore controllo e protezione; tuttavia, conseguenza diretta è anche l’aumento della superficie di attacco, l’introduzione di nuove sfide derivanti da minacce cibernetiche sofisticate e la presenza di vulnerabilità che possono essere sfruttate per attacchi cibernetici che possono causare danni di ogni entità.

di Alessio Paccarié - Head of Marketing CY4GATE

Pertanto, si rende indispensabile un approccio proattivo alla sicurezza informatica dei sistemi e dispositivi di sicurezza fisica: nell’ottica di salvaguardare questi strumenti sempre più diffusi e necessari per la sicurezza della società, l’MDR (Managed Detection & Response), un servizio che ha acquisito un ruolo chiave nell’arsenale degli strumenti per la sicurezza cibernetica, diventa un’arma il cui utilizzo può mitigare la crescente minaccia e garantire la continuità dei sistemi di sicurezza fisica. 

MDR: difesa avanzata

L’MDR è un servizio di sicurezza gestita che offre una soluzione avanzata progettata per aiutare le organizzazioni a proteggersi da minacce informatiche, rilevarle in modo tempestivo e rispondere ad esse in maniera efficace, tramite un approccio più proattivo alla gestione delle minacce rispetto alle soluzioni tradizionali.  

Monitoraggio costante e identificazione tempestiva delle minacce

Il Managed Detection & Response offre un monitoraggio costante delle attività di rete e dei sistemi, inclusi i sistemi di sicurezza fisica, mediante l’analisi dei log da essi generati. Si tratta di un servizio in grado di identificare, mitigare e rispondere alle minacce cibernetiche in tempo reale, sfruttando una combinazione di tecnologie innovative, analisi dei dati e modelli di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, il tutto sotto la supervisione di un team di esperti. Il servizio garantisce, tramite il monitoraggio continuo della rete e dell’infrastruttura, il rilevamento di eventuali segnali di attività sospetta. Nell’ottica di proteggere i sistemi di sicurezza fisica, l’MDR permette di raccogliere, analizzare ed inviare i log, consentendo di identificare rapidamente ed in tempo reale potenziali minacce cibernetiche, come malware o attacchi ransomware, prima che possano causare danni significativi. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di sofisticati ed avanzati strumenti e tecniche di rilevamento delle minacce, o threat detection & investigation, come l’analisi comportamentale, che permettono di identificare pattern riconducibili a comportamenti malevoli.

Risposta rapida e mitigazione

Inoltre, ove necessario in caso di rilevamento di una minaccia, l’MDR consente una risposta rapida e mirata per mitigare o neutralizzare l’attacco, isolare i sistemi compromessi, correggere eventuali vulnerabilità o disattivare account sospetti per prevenire ulteriori danni. Una risposta tempestiva ed efficace è essenziale per prevenire danni fisici o perdite di dati. 

L’analisi forense avanzata

L’MDR svolge un ruolo chiave anche nell’analisi degli incidenti. A seguito di un attacco cibernetico, l’MDR consente di effettuare un’analisi forense dettagliata per identificare gli autori e ricostruire l’attacco, in modo da comprendere la modalità e le origini dell’attacco al sistema di sicurezza. Tale processo aiuta a identificare punti deboli nel sistema e ad implementare misure di sicurezza aggiuntive, attività strumentale ad un costante miglioramento della sicurezza e della prevenzione di minacce future.

Protezione dei dati sensibili

Nell’applicazione ai sistemi di sicurezza fisica, che spesso registrano dati altamente sensibili come informazioni sugli accessi e dati biometrici, l’MDR aiuta a proteggere tali dati garantendo che siano accessibili solo agli utenti autorizzati ed offrendo monitoraggio al fine di individuare eventuali attività sospette. 

In sintesi, un servizio MDR è un approccio completo alla sicurezza informatica e all’intera infrastruttura che va oltre la semplice installazione di software di sicurezza e implica la gestione e il monitoraggio della rete e dell’infrastruttura IT e la risposta alle eventuali minacce rilevate in modo tempestivo, professionale e specializzato. Questo tipo di servizio è particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano affidarsi a servizi di protezione avanzata con piena visibilità sulla sicurezza dei loro sistemi informativi.


maggiori informazioni su:
www.cy4gate.com/it/



Tutti gli articoli