giovedì, 28 marzo 2024

Articoli

Metaverso: cosa cambia per il settore sicurezza?

02/06/2023

Metaverso = un insieme di tecnologie che ha il potenziale di trasformare molti mercati, compreso quello della sicurezza, con nuovi rischi ed opportunità. Non a caso si parla di dell’imminente possibilità di introdurre il metaverso nel mercato della sicurezza. Ma cosa cambia o cambierà davvero per il settore della security? 

della Redazione

Il metaverso è un nuovo modo di vedere il mondo basata sull’interazione degli esseri umani con la tecnologia. Il settore sicurezza è stato storicamente riluttante a fare affidamento sui soli sensori: è ancora spesso necessario inviare un essere umano per verificare ciò che il sistema ha segnalato. Questa diffidenza risiede nel fatto che le persone sono abituate a pensare in 3D, mentre i dati sono presentati in forma bidimensionale. Il metaverso consente invece una visione tridimensionale degli ambienti fornendo dati attraverso la gamma visiva, l’udito, il tatto, la sensibilità, l’olfatto. 

Le opportunità per la sicurezza

Questa realtà multisensoriale rivoluzionerà il modo in cui interagiamo con gli ambienti e mettiamo in sicurezza le nostre strutture. Il metaverso è infatti un universo virtuale caratterizzato da rappresentazioni digitali di spazi, oggetti e persone: un gemello digitale della realtà fisica (edifici, città, aeroporti e stadi). Ma quali applicazioni vedrà questa realtà virtuale e multisensoriale nella messa in sicurezza degli ambienti?

1) Visualizzazione - I responsabili della sicurezza potranno “camminare” attraverso il gemello digitale 3D di una struttura mentre ricevono video e dati in tempo reale da telecamere e sensori. 

2) Collaborazione - Architetti, provider IT e progettisti di sistemi di sicurezza possono coordinarsi più facilmente nella progettazione di una struttura.  Portare training e demo nel metaverso evita peraltro gli spostamenti fisici.

3) Simulazione - Le risposte alle minacce e agli eventi possono essere simulate in modo efficace, per migliorare la sicurezza in caso di incidenti nel mondo reale. 

4) Training - Per la formazione di modelli di macchinari, robot e veicoli a guida autonoma che utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) è più conveniente usare i dati provenienti dal mondo digitale.

Rischi e misure di sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza nel metaverso, le identità individuali e le risorse digitali sono le principali preoccupazioni.  La tecnologia blockchain e la tokenizzazione sono due elementi chiave per proteggere le identità e gli asset digitali.

Tokenizzazione e blockchain

“Tokenizzare” significa sostituire le informazioni sensibili, memorizzate altrove in modo sicuro, con informazioni non sensibili. E’ come esporre la copia di un dipinto in un museo e conservare l’originale in cassaforte. 

Blockchain significa invece, in questa metafora, che la cassaforte è trasparente: chiunque può vederne il contenuto, quindi la responsabilità è pubblica, ma solo una persona ne possiede la chiave. Le identità individuali sono più complesse delle risorse digitali, ma in definitiva possono beneficiare della stessa tecnologia. 

Attualmente le identità virtuali sono memorizzate su alcuni siti web e applicazioni. Inizialmente, le identità del metaverso potrebbero quindi funzionare come identità individuali legate a specifici mondi 3D. 



Tutti gli articoli