domenica, 28 aprile 2024

Articoli

HDD per il mercato della sorveglianza: trend e complessità di mercato

04/11/2022

di Jeff Briggs - Head of Sales - Enterprise for Toshiba Electronics Europe’s Storage Products Division  

Nel mercato della sorveglianza occorrono soluzioni di archiviazione dati con prestazioni elevate e altamente affidabili, capaci al contempo di ridurre il costo totale di proprietà. In genere, infatti, le unità disco utilizzate nei sistemi di sorveglianza non sono dotate di ridondanza proprio per contenere il costo. Gli installatori devono perciò evitare che si verifichino guasti, dal momento che inviare personale per effettuare una riparazione incide sui margini d’installazione e potrebbe comprimere la redditività di un progetto anche drasticamente. Ecco perché le soluzioni per hard disk (HDD) a supporto dei sistemi di sorveglianza devono essere progettate by design per soddisfare impegnativi carichi di lavoro 24/7 e le complesse condizioni operative dei sistemi di sorveglianza IoT, oltre che per garantire la sicurezza dei dati. 

Negli ultimi 12-18 mesi si sono sommati fattori che hanno reso più difficile rispondere alle richieste dei clienti. Prima c’è stata la pandemia, durante la quale abbiamo assistito alla chiusura di impianti di produzione obbligata delle norme di quarantena imposte dai governi locali. A ciò ha fatto seguito la Brexit, con il blocco delle spedizioni che ha comportato ritardi nelle consegne ai distributori del Regno Unito. Più di recente, abbiamo assistito a un boom inaspettato delle criptovalute, che ha aumentato la necessità di archiviazione dei dati su HDD ad alta densità per consentire il farming delle criptovalute. Solo chi ha sempre mostrato un’attenta pianificazione del forecast dell’inventario, oltre ad aver impresso uno sforzo importante agli impianti di produzione, è riuscito a rispettare gli impegni, e nei tempi prestabiliti. 

Essere green

Un altro tema che sta emergendo con sempre maggior prepotenza, considerata l’attuale congiuntura geopolitica, è quello del consumo energetico. Il green computing è una realtà possibile anche per il mercato della sorveglianza? Toshiba produce HDD con una velocità di rotazione di 5700 giri al minuto, che contribuisce a ridurre la quantità di energia consumata durante la registrazione, pur continuando a supportare sistemi a 64 videocamere/canale. In secondo luogo, per le applicazioni di sorveglianza che richiedono carichi di lavoro più intensi, per l’analisi dei dati, il riconoscimento facciale e l’intelligenza artificiale, sono state predisposte serie dotate di involucri sigillati con elio, che riducono la resistenza all’attrito dei dischi. Un altro accorgimento per consumare meno energia massimizzando le prestazioni del prodotto con una velocità di rotazione di 7200 RPM.    

Essere partner

Nel delicato settore della sorveglianza non basta produrre HDD altamente affidabili, ridurre il consumo energetico e garantire una fornitura costante: serve anche sviluppare sempre nuove partnership in grado di aggiungere valore al settore, creando al contempo nuove opportunità. Lavorare a stretto contatto con gli ODM di sorveglianza che producono videoregistratori di rete e videocamere permette di perfezionare le soluzioni HDD adattandole alle specifiche esigenze operative per ottenere prestazioni sempre al top.

Toshiba offre un’ampia gamma di HDD per la sorveglianza con capacità da 1TB a 18TB. Il recente accordo con Visiotech, uno dei maggiori distributori europei di soluzioni di sicurezza, contribuirà a estendere la presenza sul mercato della serie di prodotti S300, progettati per le esigenze di archiviazione nella videosorveglianza.


maggiori informazioni su:
https://www.toshiba-storage.com/it/surveillance-solutions/



Tutti gli articoli