giovedì, 28 marzo 2024

Articoli

Guardare IL futuro: la vision di Hik

11/07/2022

di Ilaria Garaffoni

Quando una preposizione semplice fa la differenza, e la fa da 10 anni.  Quanta differenza corre infatti tra guardare AL futuro (un futuro possibile, incerto e indefinito) e guardare invece IL futuro, che significa guardare il domani dritto in faccia, sceglierlo, governarne l’andamento e disegnarlo con le proprie mani? Questo è l’approccio che ha mostrato Hikvision Italy, e il suo AD e mentore Massimiliano Troilo, nei suoi primi dieci anni di attività: affrontare di petto il mercato della sicurezza italiano, analizzarlo, sezionarlo, individuarne pregi e debolezze, immettere tecnologie innovative, affidabili e utili, anticipare le esigenze, imprimere un nuovo paradigma al mercato per conquistarne una leadership attenta e responsabile. Questo approccio ha portato l’azienda ad operare da una base 10 (dieci collaboratori) ad una base 100 (cento collaboratori, ma anche 100 milioni di fatturato) e la porterà idealmente nel 2035 ad una base 700 milioni di fatturato. Il tutto partendo da una base zero. E senza mai “dare i numeri”, ma tenendo sempre sott’occhio i numeri - reali, realistici e realizzabili - come ancoraggio vigile di un progetto organizzativo, strutturale e finanziario lungimirante, attento ad investire mentre si guadagna per pianificare sempre un nuovo futuro. Non è una favola a lieto fine: è la storia vera di un sogno che si è fatto realtà. E’ la storia di Hikvision Italy.

Questo, in brevissimo, il senso del kickoff Hikvision 2022, tornato in presenza dopo due anni di stop forzato con la presentazione degli headquarter rinnovati di Vittorio Veneto, sede di una mostra permanente della produzione con tanto di teatro e megaschermo (targato Hikvision, of course). 

Un kickoff emozionante per raccontare un pezzo di vita e un pezzo di storia del settore che è stato scritto. Ma ancor prima un pezzo decisivo di quella vision aziendale che Hikvision contiene nella sua stessa ragione sociale e che caratterizza il gruppo come professional, pragmatic, honest. 

Pragmatismo

Il pragmatismo, di matrice confuciana, identifica un’impronta manageriale caratterizzata da una programmazione chiara e condivisa, improntata sulla focalizzazione intesa come ottimizzazione ed efficientamento di tutte le aree operative e che poggia su un business plan costantemente aggiornato. Un approccio manageriale che si accerta che tutti comprendano e assimilino la direzione impressa, ma soprattutto che incarna un pensiero lungimirante, con miglioramenti operativi sistematici che spingono ad un costante investimento sulla persona.  

La persona

In un contesto aziendale in cui tutto è ricerca e sviluppo, dall’R&D tradizionale all’area finanziaria, dalle risorse umane all’amministrazione, passando per logistica e marketing e commerciale, la persona è infatti il vero capitale, il vero investimento, il vero obiettivo e il vero risultato. Non a caso la parola “grazie” è riecheggiata più volte al kickoff: grazie alle tante persone – dipendenti, fornitori, collaboratori, partner – che hanno avuto fiducia in un progetto, in un’idea e in una leadership. Grazie a chi ne avrà ancora, portando l’azienda, attraverso l’esplorazione di nuovi mercati, a nuove e sempre più ambiziose mete.

La crescita

La squadra Hikvision si compone di persone che hanno scelto di lavorare in team su principi di lealtà e chiarezza (honest), dove a tutti è assegnato un ruolo adeguato al loro potenziale e dove tutti partecipano dell’obiettivo corale in armonia (anche questo un concetto molto confuciano). Questa onestà verso se stessi e verso il business è la chiave della professionalità nell’affrontare problematiche ed opportunità. Fanno parte di questa onestà anche gli obiettivi di crescita continua: perchè se dinamismo, reattività e velocità consentono di fare la differenza anche nei momenti più complicati, porsi target sempre più ambiziosi è l’unica scelta di business capace di garantire un futuro in qualunque condizione di mercato. 

Business model

Se la progettualità è quindi il metodo, l’organizzazione è lo strumento e le persone il perno su cui tutti gli ingranaggi si muovono. Con la passione per ciò che si fa come trait d’union tra tutti gli elementi. Queste sono le premesse per il nuovo, grande progetto di Hikvision Italy: dopo aver conquistato la leadership nella videosorveglianza, guidare anche un mercato dell’allarme che in dieci anni non potrà più prescindere dalla convergenza con TVCC e metadati, selezionando di necessità i competitor. E ampliare il business a settori promettenti come robotica, display, networking, antincendio e molto altro. Impossibile? Se la storia è maestra, Hikvision ha sempre mantenuto le promesse. 



Tutti gli articoli