venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

PIÙ sicurezza, PIÙ acquisti: il caso de La Rinascente

04/06/2010

Stato dell'Arte e Sfida Tecnologica

Sensormatic®, marchio di punta di ADT Fire & Security per il mercato retail nella fornitura di prodotti e soluzioni antitaccheggio in Italia e nel mondo, recentemente è stato chiamato a risolvere l'esigenza di sicurezza del brand "la Rinascente", uno dei più importanti retailer d'Italia nel settore dei Grandi Magazzini di fascia alta, operante nel settore della vendita di prodotti di abbigliamento e per la casa. Con un mix di marche, italiane ed estere, accostate ad un'infinita varietà di prodotti (solo il reparto fashion presenta ben tre divisioni in abbigliamento, accessori, intimo) e rivolti a diverse fasce di target (donna e uomo, giovani, bambini), La Rinascente ha 12 punti vendita presenti nelle principali città italiane. L'elevata quantità di punti vendita ha orientato il retailer verso una ricerca di maggior controllo, ai fini di un contenimento dei furti.
Il progetto nasce dalla volontà di sostituire, per tutti i punti vendita della catena di distribuzione, gli impianti di sicurezza antitaccheggio esistenti con le nuove soluzioni di sorveglianza elettronica degli articoli (EAS) Sensormatic, contribuendo efficacemente alla riduzione delle perdite. In un periodo di crisi come quello attuale, diventa ancor più urgente impegnarsi nella lotta contro i furti che continuano a danneggiare il settore, rallentando altresì gli standard operativi del personale. La gestione del rischio, per un department store che solo su Milano nella filiale di Piazza Duomo sviluppa le vendite tra diversi reparti (profumeria, abbigliamento, intimo, life style, casa, tempo libero e accessori) e su una superficie espositiva multipiano di 20.000 mq, riguardava soprattutto la necessità di rendere più efficace la protezione di articoli e merci tendenzialmente di difficile presidio da parte del personale incaricato, compito reso ancora più difficoltoso se si considera che in vetrina i prodotti di particolare appeal risultano più facilmente appetibili agli occhi di potenziali taccheggiatori.

La Tecnologia messa in Campo

ADT ha messo a disposizione le antenne antitaccheggio di ultima generazione Ultra•Exit dotate di tecnologia acusto-magnetica Ultra•Max® Sensormatic® e una vasta gamma di protezioni in grado di coprire le esigenze di tutte le categorie merceologiche dei diversi reparti per ciascun articolo, permettendo a La Rinascente di migliorare rapidamente gli standard di sicurezza con una veloce sostituzione degli impianti. Nell'arco di un solo mese ha annoverato 254 nuovi distaccatori elettrici, 223 nuovi disattivatori e 241 nuove antenne. Pertanto, tempi di esecuzione rapidi per allinearsi alla necessità di armonizzare nel più breve tempo possibile la tecnologia con le esigenze estetiche del retailer, assicurandogli parallelamente il mantenimento della business continuity all'interno delle vetrine, moderne e di respiro internazionale, specializzate e personalizzate sui desideri del cliente. Le antenne Ultra•Exit, a fronte di uno stile così ricercato e raffinato, sono state elette dal mercato come i migliori sistemi in grado di combinare perfettamente estetica e prestazioni: grazie ad un design gradevole, funzionale e innovativo non impattano minimamente con le caratteristiche ambientali degli interni e la composizione dell'arredamento - caratteristiche ideali in un'ottica di ritorno dell'investimento e contenimento dei costi.

La parola alla Committenza

Migliorando gli standard di sicurezza, il gruppo La Rinascente, retailer sempre attento alle esigenze dei suoi clienti, ha arricchito di valore aggiunto l'esperienza di acquisto: la protezione assicura ai clienti la sperimentazione diretta dei prodotti esposti e al personale del punto vendita viene data la possibilità di dedicare più tempo ed attenzioni al servizio alla clientela, aumentando vendite e profitti. Gli assistenti alla vendita, grazie all'impiego di validi strumenti di protezione antitaccheggio a più livelli, sono tornati serenamente ad esporre gli articoli più comunemente oggetto di furto, quali profumi, capi di intimo, elementi di piccolo taglio per l'arredamento domestico, creme e prodotti di bellezza a libero servizio, dopo averli tenuti per anni dietro al bancone o sotto chiave nelle vetrine. Qualità superiore della rilevazione (fino a 2,4 m tra due antenne), elevate prestazioni nell'elaborazione del segnale, affidabilità e perfetta compatibilità con le etichette adesive e rigide in tecnologia acusto-magnetica Ultra•Max: i benefici per il retailer sono evidenti, e vanno ad incidere direttamente sul profitto. Sensormatic®, con oltre 40 anni di attività nel mercato retail, propone soluzioni semplici ed affidabili che contribuiscono alla riduzione delle differenze inventariali del punto vendita.

Fonte: A&S ITALY 2010


maggiori informazioni su:
http://asitaly.com/



Altri Application Case