Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Le nuove soluzioni RTLS di Tyco ADT per l’identificazione di persone e oggetti

19/10/2012

ASSAGO (MI) - Il tracking intelligente in tempo reale garantisce protezione completa a persone e oggetti. Questo assunto vale in ogni ambiente, dalla sanità, alla giustizia, all’industria, alla logistica, al settore dell’intrattenimento. Per soddisfare questa esigenza, ADT Fire & Security ha messo a punto le soluzioni RTLS e RFID sviluppate con la gamma di prodotti Elpas di Visonic, azienda appartenente al gruppo Tyco. Si tratta di un sistema di localizzazione in tempo reale per il settore industriale, in grado di garantire una maggiore efficienza e trasparenza delle attività operative, oltre che di svolgere le funzioni proprie di sicurezza. La tripla tecnologia, una combinazione di segnali RFID e RF/IR, consente ai sistemi di tracking in tempo reale Elpas di localizzare e identificare persone e oggetti che possono essere dotati di transponder RTLS speciali attivi o attivi/passivi.

 

I segnali a onde corte provenienti dall’emittente a infrarossi nella gamma NIR 800nm sono limitati alle singole stanze e, in presenza di ricevitori RF/IR, è possibile individuare il luogo esatto di individui e oggetti. Il transponder combinato IR/RFID comunica in wireless un ID univoco, mentre i trasmettitori in bassa frequenza (125 kHz), installabili vicino alle porte delle stesse stanze, possono essere impiegati come sistemi di rivelazione e allarme, monitorando ingressi e uscite da zone specifiche predefinite. É molto ampio l’utilizzo di tali dispositivi RTLS: in ambito sanitario, ad esempio, se un paziente in stato confusionale lasciasse l’ospedale, le infermiere ne sarebbero informate all’istante. Questa tempestività è sinonimo di un intervento veloce ed efficace. Le informazioni vengono visualizzate su monitor di sorveglianza, su cui ogni persona monitorata può essere identificata in maniera univoca da un’icona, nonché registrata e tracciata in tempo reale con un click del mouse.

 

I sistemi RTLS possono essere facilmente integrati in software di gestione in grado di visualizzare le informazioni su mappe grafiche interattive. Per verificare situazioni di allarme o emergenza e definire privilegi di accesso attraverso il transponder in dotazione, è possibile integrare anche immagini dal vivo. Le persone possono essere pertanto riconosciute quando lasciano una determinata zona o possono essere bloccate se tentano di accedere ad aree proibite. Per quanto riguarda l'ambito industriale, i sistemi RTLS consentono il tracciamento degli asset fisici, quali documenti, libri, PC portatili e tutte quelle apparecchiature elettroniche che rappresentano beni aziendali necessari allo svolgimento delle attività lavorative tanto all’interno, quanto all’esterno della struttura organizzativa. Questo tipo di gestione garantisce non soltanto il soddisfacimento di requisiti legati alla sicurezza, ma anche un’ottimizzazione dei seguenti processi: inventari in tempo reale, ricerca dei cespiti, corretto utilizzo dei beni da parte dei legittimi utenti ogni volta che questo sia necessario.

 

www.adtitaly.com ; www.tycoretailsolutions.com


Tag:   ADT,   Tyco,   RFID,   sicurezza,  

pagina precedente