lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Ajax Special Event 2023, sicurezza e innovazione "senza confini"

29/10/2023

Il quinto Ajax Special Event, presentazione online dei dispositivi più recenti e delle nuove funzionalità software, si è tenuto lo scorso 20 ottobre, preceduto - il 19 ottobre - dall'Ajax Special Event Italia, che ha avuto una sede d'eccezione, il Teatro Lirico Giorgio Gaber, a Milano (nell'immagine, un'istantanea dell'affollatissimo evento in presenza).

Ajax Systems ha avviato un percorso per migliorare la sicurezza, rafforzare il portafoglio Fibra e introdurre nuovi prodotti video nel suo ecosistema. La parola chiave è stata per l’azienda "integrazione", grazie alla quale ha dato vita a un sistema operativo progettato per vari spazi, come appartamenti, uffici, negozi, magazzini, fabbriche.

Ajax ha intrapreso questo percorso con un intento ambizioso, quello di rivoluzionare il settore della sicurezza, e questo obiettivo è racchiuso nel suo slogan “Quando la sicurezza è arte.” Quando però ha ampliato la sua offerta, oltre le soluzioni di sicurezza avanzate, includendo soluzioni per il comfort, la sicurezza antincendio, la prevenzione degli allagamenti e funzionalità video all’avanguardia, è stato necessario trovare un nuovo slogan.

In occasione dell'evento è stato quindi presentato il nuovo slogan aziendale di Ajax: “Domina il tuo spazio”. L’azienda intende infatti dare alle persone il controllo totale dei loro ambienti, garantendo ad esse la massima sicurezza, comodità e libertà, senza alcun confine.

Tra integrazioni e innovazione

Sempre attenta ad ascoltare le esigenze del mercato e, coerentemente con la spinta all’innovazione che l'ha sempre contraddistinta, Ajax ha anche avviato collaborazioni con altre importanti realtà del settore. Nel corso dell'evento, per fare un solo esempio, Ajax ha annunciato l'integrazione con Yale, realtà leader nella sicurezza della smart home, che vanta oltre un milione di serrature intelligenti già prodotte e un’esperienza di 180 anni.

Oltre che innovativa, Ajax si è dimostrata anche molto resiliente: una delle tappe più importanti del suo percorso è stato lo sviluppo e il successo dell’app Air Alert. In 18 mesi dal lancio, è diventato il più diffuso prodotto software di Ajax, con quasi 22 milioni di download.

Valentine Hrytsenko, Chief Marketing Officer di Ajax: "Proseguendo in questa tradizione, il quinto Ajax Special Event ha ulteriormente consolidato il ruolo di primo piano dell’Ucraina nella definizione del futuro della sicurezza. Con un numero maggiore di offerte, Ajax Systems ha visto l’opportunità di una nuova categorizzazione dei prodotti. Quest’anno, ha presentato un portafoglio prodotti rinnovato, suddiviso in due grandi gruppi".

Una gamma completa di prodotti e soluzioni

Il primo "grande" gruppo include la linea di prodotti Baseline: i dispositivi Jeweller per la protezione contro le intrusioni, sicurezza antincendio, protezione dagli allagamenti, automazione, comfort e produttività sono stati perfezionati da quando l’azienda ha approfondito le specifiche hardware, e la linea di prodotti Superior offre dispositivi di sicurezza wireless avanzati, adatti a qualsiasi progetto. 

Il secondo gruppo è costituito dai prodotti per progetti di ampio respiro: i dispositivi delle linee Fibra e Superior soddisfano molti standard industriali e sono disponibili solo per i partner accreditati. La linea dei prodotti Fibra è quindi stata estesa. Le ultime aggiunte includono funzionalità avanzate, alimentatori aggiuntivi, integrazione di dispositivi di terze parti, automazione e protezione antisabotaggio migliorate. Grazie a questi dispositivi, la linea di prodotti Fibra garantisce una protezione completa di impianti "critici" sotto il profilo della sicurezza, quali fabbriche, complessi industriali e centri commerciali.

Il mercato di "fascia alta"

Ajax Systems è in grado di soddisfare le esigenze del mercato della sicurezza di fascia alta. L’azienda ha infatti annunciato che i dispositivi Fibra sono certificati secondo la normativa EN 50131 (Grade 3). Questo risultato sottolinea l’impegno a fornire soluzioni di sicurezza di alto livello per una più ampia gamma di impianti.

La certificazione è infatti essenziale per gli impianti "ad alto rischio", tra cui banche, armerie, agenzie governative, musei, grandi magazzini e uffici con attrezzature e informazioni preziose. Con questo nuovo traguardo, Ajax Systems non solo segna una tappa significativa, ma migliora anche la sua capacità di integrare dispositivi di terze parti nel sistema Ajax, grazie ai moduli Transmitter e MultiTransmitter.

In tema di sicurezza antincendio è stata segnalato ManualCallPoint Jeweller. Si tratta di un pulsante a parete wireless per l’attivazione manuale degli allarmi antincendio, disponibile in due versioni: ManualCallPoint (Red) per le strutture residenziali e ManualCallPoint (Blue) per le istituzioni educative. Con la versione Red, un allarme viene inviato obbligatoriamente alla CRA. Con la versione Blue, l’utente può disattivare un allarme nell’app Ajax.

La linea di dispositivi antincendio in generale soddisfa i più rigorosi standard per la sicurezza antincendio residenziale. Questi risultati dimostrano il costante impegno nel garantire la conformità a importanti parametri; l’azienda sta attualmente perseguendo le certificazioni UL/ULC che, una volta ottenute, permetteranno ai prodotti di essere disponibili sui mercati statunitense e canadese. 

Attualmente, il portafoglio di prodotti antincendio di Ajax Systems è composto da quindici dispositivi con 5 principali certificati di conformità.

Spazio: ecosistema senza confini

Con Ajax è possibile avere tutti gli elementi per costruire una sicurezza completa con automazione avanzata e videosorveglianza. La sinergia tra i sistemi Ajax e la videosorveglianza sarà garantita dal videoregistratore di rete Ajax NVR. Offre l’integrazione con il sistema di gestione video (VMS) Ajax, garantendo una sincronizzazione perfetta con l’intero ecosistema Ajax. L’ampia compatibilità rende quasi tutte le telecamere IP integrabili con la protezione contro le intrusioni e l’automazione.

Ajax NVR garantisce un accesso istantaneo agli archivi video, grazie alla tecnologia JetSparrow, la tecnologia di trasmissione video proprietaria di Ajax Systems che offre un’esperienza VMS ultraveloce. Tutto il traffico di dati video trasferito da JetSparrow è protetto dalla crittografia TLS.

Videosorveglianza, intelligenza e privacy integrate

TurretCam, BulletCam e DomeCam Mini rappresentano le forme del design molto curato di Ajax. Ogni modello di telecamera è dotato di una delle quattro possibili configurazioni: una lente con angolo di visione di 85 o 110 gradi e risoluzione 3K o 4K. Ogni telecamera Ajax si adatta facilmente ai cambiamenti di luce grazie alla tecnologia True WDR. Questa tecnologia intelligente, che coinvolge hardware e software, corregge l’illuminazione irregolare di scene complesse, fotogramma per fotogramma, in tempo reale.

Le telecamere sono dotate di un microfono digitale, che utilizza un sistema di cancellazione del rumore personalizzato. Sono conformi alla classe di protezione IP65, in grado di resistere alle condizioni atmosferiche più difficili. 

Le telecamere utilizzano il server Ajax Cloud per trasmettere gli eventi del sistema. La tecnologia proprietaria JetSparrow garantisce una rapida trasmissione peer-to-peer dei dati video. Grazie alle funzionalità di analisi AI, queste telecamere sono in grado di rilevare e riconoscere tipi di oggetti, come umani, veicoli e animali. Il sistema di sorveglianza è in grado così di registrare solo gli eventi importanti, conservando lo spazio di archiviazione.

E' possibile ottimizzare il proprio archivio video impostando la funzione di rilevamento del movimento dei pixel e definire zone specifiche per garantire che le registrazioni vengano attivate solo quando si verifica un movimento nell’area selezionata. Per rendere la sorveglianza precisamente selettiva, è possibile attivare le telecamere solo quando il sistema è inserito.

Grazie alle notifiche di sistema nell’app, si può navigare facilmente verso la telecamera specifica e visualizzare l’incidente; questo rende l’app una soluzione completa per la sicurezza e la videosorveglianza.

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it/



Tutte le news