lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Il controller per gli accessi vestito per ogni occasione

11/12/2015

Idris® P3XX è un’unità elettronica per il controllo degli accessi, progettata e prodotta dalla Elex srl di Torino. È un “Controller” polivalente di ultima generazione, con prestazioni avanzate, disponibile sia nella versione on line (networked), sia stand alone (autonomo e indipendente). Questa nuova linea di “Control panel”, interamente made in Italy, è un’assoluta novità perché infrange le regole che sono alla base degli attuali sistemi di controllo accessi. Le differenze che caratterizzano il prodotto rispetto allo “stato dell’arte” sono oltre una decina. Una di queste è il tipo di allestimento, ossia il “guardaroba” a disposizione del Controller per far fronte alle più svariate esigenze di installazione. Da decenni, il vestito indossato da questa tipologia di prodotti è sempre lo stesso. Come dire: il Controller continua a vestire classico sebbene le esigenze siano mutate e diventate più ampie. In sintesi, i prodotti presenti sul mercato sono proposti in due “confezioni”: modello DIN rail e versione cabinet. Nel primo caso, l’unità si presenta come un contenitore a più moduli adatto per essere installato su guide DIN. Nel secondo, è un semplice box di plastica o di lamiera, all’interno del quale trovano posto l’elettronica, il gruppo di alimentazione e la batteria.

Un vestito per ogni occasione

Idris® inaugura una nuova tendenza nel modo di vestire i Controller per gli accessi mettendo a disposizione dell’installatore un più ampio assortimento di “capi di abbigliamento”, uno dei quali è un’assoluta novità nel settore. La collezione proposta da Elex nasce dall’esperienza maturata in campo da oltre trent'anni a stretto contatto con impiantisti, elettricisti e system integrator. Lo scopo è di offrire soluzioni pratiche ed efficaci, nonché economiche, alle attese di coloro che devono poi installare i prodotti, oltre che del cliente finale. Idris® è oggi disponibile in ben cinque allestimenti: nudo, casual, fashion, divisa e impermeabile. Nella versione nudo è senza vestito, così come nasce dalle linee di produzione. Una scheda elettronica “all inclusive” (ha tutto ciò che serve), da alloggiare all’interno di un qualsiasi cabinet o da integrare nelle apparecchiature per ottimizzare lo spazio e contenere i costi. L’allestimento casual, invece, è un abito informale, pratico ed economico. Un contenitore a dodici moduli agganciabile su una guida DIN standard, da ospitare in un quadro elettrico industriale. Basta la guida e il gioco è fatto-

Facile da comporre come un Lego

Ed ecco la vera novità, il modello fashion. Design dai tratti puliti e linee eleganti e massima attenzione ai particolari, questa soluzione offre il primo cabinet al mondo a struttura modulare per controllo accessi. Il modello consente di realizzare la composizione più adatta alle esigenze di montaggio e controllo, di lavorare comodamente anche in situazioni difficili e di garantire la massima sicurezza, vivere in ambienti eleganti. Disegnato dall’architetto Francesco Mottese, realizzato in lamiera di acciaio al carbonio, verniciato a polvere (resina epossidica), il modello si articola su quattro moduli tra loro interfacciabili. Il modulo Nucleo rappresenta la struttura base, prevede il passaggio dei cavi dal retro oppure dall’alto e dal basso tramite pannelli in alluminio removibili, ha il portello totalmente asportabile con all’interno le istruzioni per il montaggio, console (led e beeper), tag RFId per l’identificazione automatica, dispositivo di teleapertura e sensori di sicurezza (tamper switch, tilt sensor, termostato ecc.). Il modulo Energia comprende il gruppo alimentatore e UPS, batteria inclusa. Il modulo Legàmi è un semplice e pratico adattatore per tubazioni esterne (plastiche o metalliche), ideale per poter preallestire l’impianto. Orbita, infine, è un modulo per espandere il prodotto, in grado di ospitare uno o più dispositivi ausiliari.

Se si deve installare il controller all’interno di una server room o web farm, Idris® ha il vestito da mettere per l’occasione. Il modello divisa, infatti, è costituito da un cassetto rack standard 19” EIA 310. Alto due moduli e profondo appena trenta centimetri, si inserisce facilmente in qualsiasi armadio rack. Idris®, infine, è pronto a indossare una corazza quando deve vivere all’esterno, giorno e notte, sotto i raggi del sole o la pioggia battente. Nella versione impermeabile si presenta come un contenitore a 24 moduli DIN, robusto (IK10) ed ermetico (IP66), protetto dalle intemperie e idoneo per operare anche nelle condizioni ambientali più difficili.

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.elex.it



Altri Focus Product