Applicazioni e soluzioni

Prodotti

IndigoVision lancia una nuova gamma di telecamere HD ottimizzate

04/09/2013

EDIMBURGO (UK) - Grazie all'impiego della tecnologia a sensori e a processori di ultima generazione, IndigoVision ha potuto lanciare sul mercato le nuove telecamere ad alta definizione (HD) ottimizzate. Le innovative soluzioni garantiscono video HD di qualità straordinaria e diverse funzioni intelligenti, riducendo al contempo i costi complessivi dei progetti di sorveglianza. John Semple, IndigoVision Head of Product Management, ha spiegato: “Con l'evoluzione della risoluzione da un grado di definizione standard ad HD, la quantità di dati di rete trasmessi dalle telecamere è notevolmente aumentata, rendendo più complessa la distribuzione dei video, specialmente in reti WAN (Wide Area Networks) o infrastrutture wireless. Inoltre, anche la quantità di dati risulta sensibilmente aumentata e questo ha prodotto un incremento in termini di costi di archiviazione”. Ha quindi osservato come siano numerosi i sistemi di videosorveglianza IP che utilizzano sensori e processori poco potenti, identificandone le conseguenze in “disturbi di segnale, qualità video estremamente bassa, elevati requisiti di larghezza di banda e un'implementazione di funzioni meno avanzate nella telecamera”.

 

Per ovviare ai problemi di distribuzione dei video in rete, tali sistemi riducono il frame rate o producono video di qualità inferiore. I responsabili della sicurezza non sono in grado di prevedere tali carenze fintanto che non è completata l'installazione: solo a quel punto la difficoltà di utilizzare una risoluzione HD diventa evidente. Semple illustra quindi le prerogative delle telecamere appena immesse sul mercato. “Durante la loro progettazione  – ha aggiunto - i nostri tecnici hanno profuso un grande impegno nella realizzazione di telecamere in grado di garantire una qualità eccezionale dei video sia ripresi da vivo che registrati, indipendentemente dalla posizione della telecamera. Ora il settore della sorveglianza può finalmente trovare le risposte a tutte le esigenze che da tempo richiedono una soluzione efficace”.

 

Dettagli e nitidezza senza pari

 

Le telecamere HD ottimizzate di IndigoVision – che lo stesso Semple ritiene “senza rivali nel mercato della videosorveglianza IP” - utilizzano la più avanzata tecnologia a sensori da 1/2,7", per offrire dettagli e nitidezza delle immagini HD impareggiabili. Grazie alla combinazione con l'ampia gamma dinamica (WDR, Wide Dynamic Range) a doppio pixel e con il filtro IR-Cut meccanico, la qualità delle immagini risulta perfetta anche in condizioni di scarsa luminosità. La tecnologia a processore doppio di IndigoVision è stata aggiornata con i recenti processori FPGA (Field Programmable Gate Array) e ARM, traducendosi in video HD di qualità eccezionale e una larghezza di banda della rete notevolmente ridotta. Ne consegue una riduzione dei costi di archiviazione dei video e una maggiore facilità di distribuzione dei video HD in rete. La tecnologia a processore doppio di IndigoVision offre anche funzioni intelligenti senza eguali nel settore della videosorveglianza IP.

 

Alcune di queste funzioni sono: analisi avanzata (tripwire virtuale e rilevamento del controflusso), sicurezza sempre efficiente con l'impiego del firewall Linux e nessun requisito per un eventuale server di gestione centralizzata, grazie alla soluzione DNA (Distributed Network Architecture) di IndigoVision. L'utilizzo di un processore FPGA offre ulteriori possibilità di miglioramenti nella gamma di telecamere HD ottimizzate, mediante aggiornamenti firmware e investimenti “a prova di futuro”. Grazie a questo architettura, le telecamere IndigoVision sono state impiegate in progetti molto complessi, come cinque edizioni di Olimpiadi e diversi vertici del G8.

Servendosi della tecnologia a processore doppio di IndigoVision, le telecamere HD ottimizzate migliorano sensibilmente la trasmissione video verso più operatori ubicati ovunque, con un notevole risparmio in termini di costi di archiviazione rispetto alle altre telecamere di sorveglianza. A queste importanti caratteristiche se ne aggiunge un'altra di rilievo, il prezzo “davvero incredibile”, che rende queste soluzioni la scelta ideale per i professionisti della sicurezza che desiderano utilizzare un numero di telecamere che varia da 10 a 100.000 unità all'interno dei propri sistemi.

 

Per osservare le telecamere HD ottimizzate in azione, si può visitare il sito all'indirizzo www.indigovision.com/tattoo e guardare le riprese dal vivo della celebre parata militare Royal Edinburgh Military Tattoo, che ha avuto luogo nel mese di agosto.

 


Tag:   IndigoVision,   tvcc,   videosorveglianza,   sicurezza,   HD,  

pagina precedente