lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Presentato ai commercianti di Alba il sistema di videosorveglianza accreditato da Prefettura e Questura

18/07/2017

Alba (CN) - L'Associazione Commercianti Albesi è stata parte attiva nell'organizzazione di un convegno, organizzato dalla RPS sul tema della “Videosorveglianza partecipata”, un sistema di collegamento degli impianti di videosorveglianza con le centrali operative di Prefettura e Questura, con vantaggi in termini di tempestività e di possibilità di intervento delle forze dell'ordine in caso di azioni criminose ai danni delle attività imprenditoriali.

La sicurezza è il presupposto fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività economica: in particolare il piccolo commercio e il turismo sono legati in modo incisivo all'immagine di città sicura, nella quale poter svolgere le proprie attività o trascorrere il tempo libero, in un'atmosfera di tranquillità percepita.

RPS è una storica azienda albese del settore; dallo scorso 16 maggio vanta l'accreditamento per l'invio di immagini alle centrali operative di Prefettura e Questura di Cuneo, nel contesto del protocollo d'intesa sviluppato tra Ministero dell'Interno e Confcommercio-Imprese per l'Italia. La tecnologia RPS permette infatti l'invio in tempo reale delle immagini riprese dalle videocamere operative presso l'esercizio, ma ciò avverrà soltanto in caso della commissione di un furto o di una rapina.

I principali vantaggi del sistema:

Registrazione estesa: Grazie all'inserimento nel protocollo d'intesa con il Ministero, il periodo di registrato aumenta da 24 ore a 7 giorni, in deroga alla normativa in materia di privacy.

Tempestività: Le Forze dell'Ordine possono valutare tempestivamente l'entità dell'atto criminoso tramite le immagini ricevute in tempo reale e quindi allertare le volanti sul territorio per farle intervenire in modo rapido e preciso.

Immagini “salve”: Le immagini vengono salvate presso le sale operative di Questura e Prefettura scongiurando il pericolo di un'eventuale perdita dei dati in caso di danneggiamento del dvr locale o di furto del dispositivo.

Connotato di flagranza: le immagini salvate acquisiscono il connotato di “flagranza di reato” in quanto l’accaduto è visionato da un Pubblico Ufficiale. Gli impianti vengono monitorati costantemente dai server della RPS Gavuzzi Srl installati presso la Prefettura e Questura di Cuneo per evitare eventuali malfunzionamenti o black out dei dispositivi.

 


maggiori informazioni su:
www.targatocn.it



Tutte le news