domenica, 19 maggio 2024

News

Tecnologie

Commend: l'intelligenza artificiale pulisce la voce dal rumore

07/05/2024

Sempre proiettata nella direzione dell'innovazione, Commend comunica di aver apportato un miglioramento "rivoluzionario" nella tecnologia delle comunicazioni, in grado di ridefinire la nitidezza delle conversazioni interfoniche in tutto il mondo. Come è noto, in una situazione di emergenza ogni secondo è importante: se il rumore di fondo o l'effetto eco distorcono la fonia o la rendono poco o non comprensibile, la salute o addirittura la vita delle persone possono essere in serio pericolo.

Grazie alla sua esperienza nel settore e alle numerose ricerche, Commend presenta la nuova tecnologia IA "Cleans Voice from Noise", che risolve il problema del rumore di fondo: utilizzando una tecnica basata sull'intelligenza artificiale nota come "reti neurali profonde", la soluzione è infatti in grado di eliminare il rumore di fondo e di migliorare il segnale vocale ad un livello qualitativo sorprendente, garantendo un risultato simile a una comunicazione fra persone in un ambiente privo di rumore. La soluzione ha destato grande interesse alla fiera internazionale della sicurezza ISC West di Las Vegas. Per la seconda volta consecutiva, la giuria di esperti della US Security Industry Association ha scelto un prodotto Commend come vincitore del prestigioso premio "Best in Communication and Networking Solutions".

Le caratteristiche del sistema

Per ottenere questo sorprendente risultato, Commend ha lavorato in collaborazione con l'Istituto di Musica Elettronica e Acustica (IEM) dell'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz. "Grazie alle forze congiunte - dicono dall'azienda - siamo riusciti a ottimizzare in modo significativo l'elaborazione del segnale del nostro modulo interfonico im3 e del terminale interfonico od1. Il risultato è un profilo vocale con un livello di chiarezza e intelligibilità senza precedenti, proprio come una trasmissione di alta qualità in un ambiente privo di rumore".  

Il segreto di questo risultato risiede nelle cosiddette "reti neurali profonde", che sono come reti interconnesse di cellule cerebrali artificiali che imparano dai dati per risolvere vari problemi, in modo simile a come il nostro cervello impara dalle esperienze nel prendere decisioni. "Da sempre siamo orgogliosi della nostra trasmissione vocale di alta qualità. Con le reti neurali appositamente predisposte, ora abbiamo innalzato ulteriormente il livello di qualità della nostra Trusted Voice. Qualsiasi rumore residuo viene soppresso quasi alla perfezione, grazie ad un processo di formazione completo che utilizza algoritmi di apprendimento automatico standardizzati. Alimentando innumerevoli ore di dati audio, viene sistematicamente "insegnata" la capacità di riconoscimento desiderata. La rete neurale reagisce con estrema precisione alle diverse sfide quotidiane, come voci diverse ed un ampia gamma di rumori ambientali in diverse situazioni".


maggiori informazioni su:
www.commend.it



Tutte le news