sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

Smart City: Commend amplia il concetto di sicurezza

14/03/2024

E' possibile fare molto per accrescere la sicurezza nelle città, sfruttando diversi metodi di comunicazione, contemporaneamente e in tempo reale. La tecnologia può essere di aiuto e gli elementi già presenti nei contesti urbani, come i pali della segnaletica o i lampioni, sono ausili preziosi per questo obiettivo.

Le soluzioni Commend, distribuite da Aikom Technology, ampliano il concetto stesso di sicurezza nella smart city, permettendo di aggiungere facilmente la comunicazione audio bidirezionale alla protezione video. 

L'importanza dell‘audio quando è già presente la protezione video 

Le immagini video, in occasione di una qualsiasi emergenza, consentono al personale addetto di verificare visivamente quanto sta accadendo. Aggiungere la comunicazione audio in viva voce sul luogo dell‘evento consente di informare e di assistere le persone in tempo reale, velocizzando e rendendo ottimali le procedure di assistenza.

I vantaggi dell’integrazione di una comunicazione video e audio sono numerosi:

• crea un quadro migliore della situazione in tempo reale, permettendo di verificare una situazione di pericolo dubbia in caso di immagini video non esaustive 

• consente un intervento immediato e remoto da parte dell‘Autorità, ad esempio attraverso telecamere parlanti

• in caso di atti di vandalismo, questi possono essere fermati più rapidamente con avvisi audio, senza che sia necessario l’intervento di un agente di polizia sul posto

• l‘implementazione di un sistema di protezione audio e video è molto più flessibile e meno costosa rispetto ad un incremento di personale di sicurezza

• garantisce il monitoraggio 24 ore su 24, sette giorni su sette.

L'esempio della città di Nizza

Un esempio concreto di implementazione audio e video di questo genere giunge dall‘Amministrazione della città di Nizza, che ha stabilito di dotarsi di 175 stazioni di chiamata d‘emergenza Commend, per diventare la città più sicura della Francia.

I pali cittadini sono stati protagonisti, sfruttati per allestire veri e propri centri di sicurezza. Che siano pali esistenti o meno, mobili o fissi, è possibile integrare su questi supporti dispositivi help point, videocamere, altoparlanti IP, apparati per l’alimentazione basati su energia solare e garantire la connettività con la centrale di controllo tramite tecnologia wireless o cellulare. 

Videocamere parlanti 

Spesso la visione della telecamera non è sufficiente per avere una chiara idea della situazione e in questo caso i diffusori IP Commend possono integrarsi facilmente alle videocamere di sicurezza migliorando le prestazioni del monitoraggio video, aggiungendo la possibilità di trasmettere messaggi ed effettuare comunicazioni bidirezionali in vivavoce. Possono adattarsi autonomamente al rumore di fondo, garantendo una comunicazione chiara in qualsiasi condizione. Permettono di sapere se sono attivi e funzionanti in ogni parte, grazie al monitoraggio di microfono e altoparlante.

Altoparlanti smart 

Sistemi audio come gli altoparlanti IP Commend possono essere implementati facilmente su  pali cittadini e consentono di trasmettere messaggi (allerte meteo, messaggi di sfollamento, semplice musica di sottofondo). 

Help Point e pulsanti SOS

Gli Help Point Commend possono migliorare notevolmente il senso di sicurezza nelle città, soprattutto nelle ore notturne. Possono essere dotati di terminali di chiamata d‘emergenza collegati ad un servizio di pronto intervento. Questo significa che in caso di emergenza i soccorsi saranno sempre a portata di mano, contribuendo a far sentire le persone più sicure.

A Nizza, il risultato è stato subito evidente: i sedici punti di chiamata d‘emergenza collocati in luoghi strategici sono stati attivati più di seicento volte in un anno. Le chiamate sono state effettuate in casi di violenza, furto o scomparsa di bambini. I terminali Commend sono stati utilizzati anche per segnalare tempestivamente l‘attacco terroristico del 2020, consentendo il pronto intervento delle forze dell’ordine.

I sistemi di comunicazione Commend sono sviluppati, prodotti e testati per garantire la sicurezza di essere sentiti e di sentire sempre, in qualsiasi ambiente e in qualsiasi condizione di rumore. Sono realizzati in materiale antivandalo e quando l’utente premerà un tasto di un Help Point sarà certo che il dispositivo sia attivo perché si automonitora nel corso della giornata per verificare che tutto sia sempre funzionante. 

 

 


maggiori informazioni su:
www.commend.it



Tutte le news