lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Elkron, un marchio speciale per celebrare 50 anni di innovazione nella sicurezza antincendio

15/04/2024

"Inventiva e spirito pionieristico ci animano da sempre, dato che le sfide sono parte integrante, fin dagli inizi della nostra esperienza imprenditoriale, del nostro Dna aziendale. Nel lontano 1975, Elkron fu la prima azienda italiana a sviluppare e utilizzare il rilevatore volumetrico a microonde, una tecnologia ancora attuale ai giorni nostri. Fu la prima sfida vinta, in un contesto tecnologico tutto da esplorare e con un mercato di settore agli albori: Elkron ne diventò subito il leader, arrivando a sponsorizzare, negli anni '80 e '90, una scuderia automobilistica in Formula Uno".

A parlare è Enrico Porcellana, Direttore Business Unit Elkron, che delinea con efficacia i tratti principali di un marchio, torinese doc, che ha alle spalle 50 anni di attività. L'azienda si è contraddistinta fin dagli inizi per un nuovo modo di pensare alla tutela e alla salvaguardia delle persone e dei loro patrimoni: negli anni '80 e '90 Elkron si poteva infatti annoverare tra i principali costruttori di sicurezza e di tecnologie avanzate, di sistemi di qualità e di integrazione di soluzioni, sia in Italia, sia all'estero in ambito antintrusione e sicurezza antincendio. Qualche numero ne sintetizza l'attività: 50 anni di esperienza, 14 marchi di qualità, 21 brevetti registrati, 1650 progetti originali R&D, 27 milioni di installazioni in più di 30 Paesi.

Innovazione, sostenibilità, integrazione

Come accennato, Elkron - che per i suoi 50 anni ha pensato a un marchio celebrativo speciale - ha avviato da tempo un percorso di revisione degli imballi di prodotto, del tipo e della quantità di carta utilizzata, in modo da ridurne sensibilmente l’utilizzo, ha inoltre strutturato la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni domotiche compatibili con le funzioni di risparmio energetico in tutti gli ambienti domestici.

Ricordiamo che dal 2012 Elkron è parte del Gruppo Urmet, affrontando un percorso di integrazione a livello industriale e commerciale, con scambi di conoscenze, tecnologie e risorse che hanno portato al rafforzamento e arricchimento del brand Elkron, al servizio dei professionisti della sicurezza. Elkron ha saputo rinnovarsi sia nel design sia nello sviluppo di nuove linee di prodotto sempre più innovative, una scelta strategica che lo configura come un marchio di alto livello nel panorama di mercato attuale.

Il settore Ricerca e Sviluppo dell’azienda negli ultimi anni si è attivato nella direzione di una più ampia integrazione con vari sistemi, per garantire standard di protezione elevati e nuovi livelli di comfort grazie all’attivazione delle funzioni di smart living.

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.elkron.it



Tutte le news