lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Vimar: pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità

29/01/2024

Vimar ha di recente pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, uno strumento che analizza e valuta l'impatto sociale, ambientale ed economico delle attività dell’azienda, che si propone di rendere trasparenti queste informazioni alle parti interessate. Il rapporto, disponibile sul sito aziendale, è stato redatto in conformità ai principali standard di riferimento e allineato agli obiettivi del Green Deal dell'UE.

Questo passo fondamentale nella direzione di una gestione aziendale sempre più responsabile è l'esito della collaborazione sinergica di risorse interne ed esterne e riflette il grande impegno di Vimar verso la responsabilità sociale e ambientale.

L'impatto di Vimar sull'ambiente

Gli impatti più significativi che Vimar ha sul territorio in cui opera sono stati oggetto di un'analisi approfondita che li ha identificati e valutati. I risultati di questo lavoro sono stati quantificati e quindi presentati, attraverso indicatori tangibili che evidenziano le azioni intraprese per ridurre l'impatto delle attività aziendali.

Queste includono: il recupero dei materiali, un'attenta gestione dei rifiuti, l'implementazione di processi a basso impatto, l'uso di fonti energetiche rinnovabili e la preferenza per materiali riciclati. L'impegno sociale è tradotto in iniziative di supporto all'istruzione e allo sviluppo di competenze, in collaborazione con scuole e università, oltre alla costante attenzione verso i dipendenti attraverso facilitazioni di welfare e formazione specializzata.

Il Bilancio di Sostenibilità dà evidenza anche alla performance economica di Vimar, dimostrando l'impegno a lungo termine verso la solidità finanziaria e la creazione di valore per gli azionisti. Dal report emergono la concretezza e la responsabilità con cui il progetto è portato avanti, permeando tutte le fasi dei processi.

Per quanto riguarda il 2024, l'azienda ha un obiettivo preciso: intensificare ulteriormente i propri sforzi, con l'obiettivo di migliorare i target di sostenibilità in tutti i settori, secondo il concetto di Energia Positiva che guida le azioni aziendali. 

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news