lunedì, 29 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Federprivacy, Corso di alta formazione per Data Manager

02/01/2024

Il principio di accountability attribuisce la responsabilità alle organizzazioni che sono titolari del trattamento di “essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente” al Regolamento UE sulla protezione dei dati.

Il concetto può apparire talvolta poco chiaro e quindi non rende agevole individuare le misure da mettere in atto per dare evidenza della sua applicazione. I professionisti che si occupano di protezione dei dati devono possedere conoscenze giuridiche in materia di privacy o skills sulla cybersecurity, e acquisire anche competenze organizzative sulla governance dei dati, trattati da aziende pubbliche e private.

Nasce proprio da questa esigenza degli addetti ai lavori il Corso di alta formazione per Data Manager, che avrà come docente l’Ing. Monica Perego, docente del Master di Federprivacy a cui hanno partecipato oltre tremila professionisti. Il Corso si svolgerà nel mese di febbraio 2024 in una classe a numero chiuso, in 4 sessioni full immersion di 8 ore ciascuna, di cui 2 giornate da remoto, e 2 giornate in presenza nella location di Abano Terme (PD).

Acquisire le competenze necessarie

Obiettivo del corso è garantire agli addetti ai lavori della protezione dei dati la possibilità di completare il proprio profilo professionale, attraverso l’acquisizione delle competenze organizzative necessarie per gestire in modo dinamico ed efficiente le attività di compliance al GDPR tramite l’implementazione di un sistema di gestione della protezione dei dati aziendale, e la conduzione delle relative attività di audit periodici per verificare il mantenimento del livello di conformità alle normative cogenti e alle policy aziendali.

Finalità di questo percorso specialistico è infatti quella di trasmettere ai professionisti che possiedono già conoscenze giuridiche o relative alla cybersecurity, anche le conoscenze sui migliori standard riconosciuti dal mercato a livello internazionale e applicati ai sistemi di gestione della protezione dei dati.

Il programma del Corso 

Il corso per Data Manager ha una durata di 32 ore. Intende fornire strumenti operativi per individuare le misure di accountability applicabili ai principali processi aziendali nell’ambito del sistema di gestione della protezione dei dati. Completa il percorso una parte dedicata alle attività di pianificazione, erogazione consuntivazione dell'attività di audit sul sistema di gestione della protezione dei dati, che si basa sulle Linee Guida UNI EN ISO 19011:2018 considerata anch'essa una misura fondamentale come previsto dal GDPR (artt. 32 1d e 39 1b del Regolamento UE 2016/679).

Al termine del percorso, ai partecipanti che superano l’esame finale sarà rilasciato l’attestato delle competenze acquisite come Data Manager valido per i Privacy Officer certificati con TÜV Italia, e anche per gli avvocati, che a seguito della delibera Consiglio Nazionale Forense VERB-2023-00000033 del 12 dicembre 2023 ottengono il riconoscimento di 12 crediti formativi.


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news