martedì, 30 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Attacco ai sistemi informatici della Regione Lazio: sanzioni del Garante privacy

17/04/2024

Con tre sanzioni dei seguenti importi: 271mila, 120mila e 10mila euro, comminate a LAZIOcrea (società che gestisce i sistemi informativi regionali), alla Regione Lazio e alla ASL Roma 3, il Garante Privacy ha definito i procedimenti aperti dopo l’attacco informatico al sistema sanitario regionale avvenuto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto del 2021. Nel definire l’ammontare delle sanzioni, il Garante ha preso in considerazione la natura e la gravità delle violazioni e il grado di responsabilità.

A causare il data breach era stato un ransomware introdotto nel sistema attraverso un portatile in uso a un dipendente della Regione. L’accesso a molti servizi sanitari era stato bloccato e impediti la gestione delle prenotazioni, i pagamenti, il ritiro dei referti, la registrazione delle vaccinazioni. Asl, aziende ospedaliere, case di cura non hanno potuto utilizzare alcuni sistemi informativi regionali, attraverso i quali sono trattati i dati sulla salute di milioni di assistiti, per un arco temporale che è andato da poche ore (48) ad alcuni mesi. 

Le violazioni alla privacy riscontrate 

A seguito degli accertamenti e delle ispezioni effettuate dall’Autorità, è emerso che LAZIOcrea e Regione Lazio, anche se con diversi ruoli e livelli di responsabilità, sono incorse in diverse e gravi violazioni della normativa privacy, dovute in prevalenza all’adozione di sistemi non aggiornati e alla mancata adozione di misure di sicurezza adeguate a rilevare tempestivamente le violazioni di dati personali e a garantire la sicurezza delle reti informatiche.

L’inadeguata sicurezza dei sistemi ha determinato, nel corso dell’attacco informatico, l’impossibilità per le strutture sanitarie regionali di accedere al sistema ed erogare alcuni servizi sanitari ai loro assistiti. In particolare, l’indisponibilità dei dati è stata determinata dall’attacco informatico, che ha reso inaccessibili circa 180 server virtuali, nonché dalla scelta di LAZIOcrea di spegnere tutti i sistemi, non essendo in grado di determinare quali fossero quelli compromessi, né di evitare un’ulteriore propagazione del malware.

LAZIOcrea non ha posto in essere le azioni necessarie per una gestione corretta del data breach e delle sue conseguenze, in particolare nei confronti dei soggetti per i quali svolge compiti da responsabile del trattamento (a partire dalle numerose strutture sanitarie coinvolte). Da parte sua la Regione Lazio, in qualità di titolare del trattamento, avrebbe dovuto esercitare in maniera più efficace la vigilanza su LAZIOcrea, quale suo responsabile del trattamento, assicurando un livello di sicurezza adeguato ai rischi nonché la protezione dei dati fin dalla progettazione.

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news